railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

South Woodford è una stazione della linea Central della metropolitana di Londra.

South Woodford
George Lane
South Woodford (George Lane)
Ingresso ovest della stazione di South Woodford
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore TfL
Inaugurazione 1856
Stato in uso
Linea
Localizzazione South Woodford, LB Redbridge
Tipologia Stazione di superficie
South Woodford
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Londra
Linea Central
 Epping
 Theydon Bois
 Debden
 Loughton
 Buckhurst Hill
Woodford   Roding Valley
 Chigwell
 Grange Hill
 Hainault
South Woodford   Fairlop
 Barkingside
 Newbury Park
 Gants Hill
Snaresbrook   Redbridge
 Wanstead
   Leytonstone
 Leyton
   
  
 Stratford
    Mile End
 Bethnal Green
   
   
 Liverpool Street
   
  
 Bank
 St. Paul's
 Chancery Lane
   Holborn
   Tottenham Court Road
    Oxford Circus
   Bond Street
 Marble Arch
 Lancaster Gate
 Queensway
    Notting Hill Gate
 Holland Park
   Shepherd's Bush
    White City
 East Acton
 North Acton
 Hanger Ln.   West Acton
Perivale   Ealing Broadway  
 Greenford 
Northolt 
 S. Ruislip 
Ruislip Gardens 
 W. Ruislip 

Storia


La stazione fu aperta il 22 agosto 1856[1] dalla East Counties Railway, con il nome di George Lane, sulla sua diramazione da Leyton a Loughton, in seguito prolungata fino a Epping e a Ongar nel 1865[1]. La linea divenne nel 1862 proprietà della Great Eastern Railway, che rilevò la precedente compagnia.

Nel 1883 la stazione fu munita di una nuova biglietteria con tetto a padiglione[2]. Con la riorganizzazione delle compagnie ferroviarie nel 1923 la stazione passò sotto il controllo della London & North Eastern Railway (LNER).

Il 5 luglio 1937 la stazione fu ribattezzata South Woodford (George Lane).[2][3]

Roundel sulla piattaforma in direzione est che riporta il vecchio suffisso.
Roundel sulla piattaforma in direzione est che riporta il vecchio suffisso.

South Woodford fu trasferita dalla LNER alla rete metropolitana, sotto il controllo del London Passenger Transport Board, il 14 dicembre 1947[1] come parte dell'estensione orientale della linea Central oltre Leytonstone. Questa estensione era stata progettata nell'ambito del New Works Programme del 1935-40, ma il suo completamento era stato ritardato dalla guerra. Il suffisso "George Lane" cadde in disuso dopo il trasferimento, sebbene compaia ancora su alcuni roundels della stazione. Il cambio di nome è databile al 1950[3][4].

Nel 1936 l'architetto Charles Holden aveva realizzato per conto della London Underground un progetto per la ricostruzione della stazione in vista del futuro passaggio della linea alla rete metropolitana. Il progetto non fu realizzato e dopo il passaggio di proprietà del dopoguerra la stazione fu sottoposta solo ad alcune ristrutturazioni minori.[5] Nel 1948 fu aggiunta una nuova biglietteria dal lato della linea in direzione ovest[2].

Durante la progettazione della linea Victoria, una delle opzioni prese in considerazione per la linea prevedeva una prosecuzione del tracciato da Walthamstow Central fino a South Woodford o a Woodford[6]. Nel 1961 fu presa la decisione di lasciare il capolinea a Walthamstow Central.[7]


Strutture e impianti


La stazione ha due ingressi, uno su ciascun lato della linea. George Lane originariamente attraversava i binari con un passaggio a livello immediatamente a nord della stazione, ma questo venne chiuso quando la linea fu elettrificata. Il sovrapassaggio pedonale può essere utilizzato anche senza biglietto, dato che, cosa insolita per le stazioni della diramazione di Epping, si trova all'esterno dei tornelli di accesso alle piattaforme.

South Woodford è stata ristrutturata nel 2006. Sono state installate nuove telecamere di sicurezza nel sottopassaggio della stazione, anche in considerazione delle statistiche che collocavano la stazione al primo posto tra quelle più a rischio criminalità nel borgo di Redbridge; il sottopassaggio era considerato uno dei punti critici, specialmente nelle ore notturne[8]. Inoltre è stato installato un nuovo sistema di altoparlanti, le ringhiere sono state ridipinte e dotate di guide tattili ad uso dei non vedenti e sono stati aperti dei punti di assistenza per i passeggeri. Una parte della piattaforma in direzione ovest, danneggiata da un incendio nell'ottobre 2004, è stata sistemata e riverniciata[4] in bianco, blu e arancio; il sovrapassaggio pedonale all'estremità est delle piattaforme invece non è stato riverniciato[9].

La stazione è accessibile a passeggeri disabili solo sulla piattaforma in direzione est. La Transport for London ha incluso South Woodford tra le stazioni che verranno rese totalmente accessibili nei prossimi anni; il completamento dei lavori è previsto per il 2019-2020[10].

La stazione rientra nella Travelcard Zone 4.


Interscambi


Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee urbane automobilistiche, gestite da London Buses[11].


Note


  1. (EN) Clive's Underground Line Guides - Central Line, Dates, su davros.org. URL consultato il 2 maggio 2018.
  2. (EN) Pastscape - South Woodford Station, su pastscape.org.uk. URL consultato il 2 maggio 2018.
  3. Cyril M. Harris, What's in a name?, Capital Transport, 2006, p. 64, ISBN 1-85414-241-0.
  4. (EN) South Woodford station to be refurbished and improved, su tfl.gov.uk, 19 settembre 2005. URL consultato il 2 maggio 2018.
  5. (EN) Holdenesque - George Lane, su architecture.com. URL consultato il 5 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2012).
  6. (EN) Public Passenger Transport, London, su hansard.millbanksystems.com, 18 dicembre 1963. URL consultato il 20 aprile 2018.
  7. M.A.C. Horne, The Victoria Line: A short history, London, Douglas Rose, 1988, ISBN 978-1-870354-02-8.
  8. (EN) Metronet improves security at South Woodford (PDF), su London Underground Railway Society, 11 ottobre 2006. URL consultato il 2 maggio 2018.
  9. (EN) Station Refurbishment Summary (PDF), su London Underground Railway Society, luglio 2007. URL consultato il 2 maggio 2018.
  10. (EN) Step-free access, su tfl.gov.uk. URL consultato il 2 maggio 2018.
  11. (EN) Buses from South Woodford (PDF), su content.tfl.gov.uk. URL consultato il 5 agosto 2020.
  12. (EN) London Taxi Ranks (PDF), su content.tfl.gov.uk, p. 34. URL consultato il 5 agosto 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Ealing Broadway/West Ruislip Snaresbrook South Woodford Woodford Epping
Portale Londra
Portale Trasporti

На других языках


[de] South Woodford (London Underground)

South Woodford ist eine oberirdische Station der London Underground im Stadtbezirk London Borough of Redbridge. Sie liegt in der Travelcard-Tarifzone 4 an der George Lane. Im Jahr 2013 nutzten 4,59 Millionen Fahrgäste diese von der Central Line bediente Station.[1]

[en] South Woodford tube station

South Woodford, originally George Lane, is a London Underground station in the suburb of South Woodford in East London. It is on the Epping branch of the Central line, between Snaresbrook and Woodford stations and is in Travelcard Zone 4.[8]

[fr] South Woodford (métro de Londres)

South Woodford est une station de la Central line, du métro de Londres, en zone 4. Elle est située à South Woodford (en) dans le borough londonien de Redbridge.
- [it] South Woodford (metropolitana di Londra)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии