La stazione è stata aperta al pubblico ad agosto del 1856 dalla Eastern Counties Railway con il nome originale di Low Leyton, cambiato nell'attuale Leyton a novembre del 1867 dalla Great Eastern Railway[2][3].
L'edificio originale della stazione è stato ricostruito nel 1879, anno in cui la gestione della stazione è passata a London Underground nell'ambito del prolungamento della linea Central ad est. I treni della linea Central hanno cominciato a servire la stazione nel 1947, mentre nel 1968 è stato chiuso lo scalo merci
[4].
Nel settembre del 2011, era stato annunciato che la capacità della stazione sarebbe stata raddoppiata, al fine di supportare i passeggeri in più che avrebbero utilizzato la stazione durante i giochi olimpici del 2012 e per diminuire la già esistente congestione. Era in piano la costruzione di una nuova uscita dal binario ovest, su Goodall Road, nonché di due nuove uscite dal binario est, da utilizzare in caso di necessità. Il termine dei lavori era fissato per giugno 2012 ma non si sono mai concretizzati.
Strutture e impianti
Si tratta di una stazione con due binari serviti da due banchine laterali coperte da pensiline; il fabbricato viaggiatori è posto a cavallo dei binari, all'estremità occidentale delle banchine.
La stazione rientra nella Travelcard Zone 3.
Interscambi
Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee urbane automobilistiche, gestite da London Buses[5].
Fermata autobus
Galleria d'immagini
Il binario est
Il binario ovest
L'insegna della stazione del London Underground
Note
(EN) Multi-year station entry-and-exit figures (XLS), in London Underground station passenger usage data, Transport for London, 2017. URL consultato il 9 ottobre 2018.
H.V. Borley, Chronology of London Railways, Railway & Canal Historical Society, 1982.
J.E. Connor e B. Halford, Forgotten Stations of Greater London, Connor & Butler, 1991.
Brian Hardy, How it used to be - freight on The Underground 50 years ago, in Underground News, n.591, London Underground Railway Society, marzo 2011, pp.175–183.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии