railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

Jonio è il capolinea della linea B1 della metropolitana di Roma. Si trova nel quartiere Monte Sacro, all'incrocio tra viale Jonio e via Scarpanto (dalla quale è possibile accedere[1]), nelle immediate vicinanze di piazzale Jonio.

Jonio
L'ingresso della stazione
Stazione della metropolitana di Roma
Gestore ATAC
Inaugurazione 21 aprile 2015
Stato In uso
Linea Linea B (diramazione B1)
Localizzazione Viale Jonio/via Scarpanto, Municipio III
Tipologia Stazione sotterranea con due binari in canna singola
Jonio
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Roma
Linea B
 Rebibbia 
 Ponte Mammolo 
 S. Maria del Soccorso 
 Jonio   Pietralata
Conca d'Oro   Monti Tiburtini
Libia   Quintiliani 
S. Agnese 
Annibaliano
 
 Tiburtina  
 Bologna
 Policlinico
 Castro Pretorio
    Termini 
 Cavour
 Colosseo
 Circo Massimo
   Piramide 
 Garbatella 
 Basilica S. Paolo
 Marconi
 EUR Magliana 
 EUR Palasport 
 EUR Fermi 
 Laurentina 

La stazione è interamente sotterranea e le banchine si trovano a circa 28 metri di profondità rispetto al piano stradale. Sopra di essa è presente un grande edificio di forma semi-circolare ospitante un parcheggio di scambio multi-piano con capacità di 252 posti auto (di cui 6 per diversamente abili) e 57 posti moto ed un ampio giardino panoramico sul tetto.[1]

murales sul tema Ladri di biciclette
murales sul tema Ladri di biciclette

Lavori


I cantieri sono stati aperti nel novembre 2009 e l'inaugurazione era prevista per il 2013, posticipata varie volte in seguito ad alcuni ritardi. L'apertura al pubblico è avvenuta il 21 aprile 2015[2]. La struttura è stata costruita predisponendola per il futuro interscambio con la linea D, progetto che – tuttavia – è stato sospeso nel 2012.[3]

Come da progetto, gli accessi della metro sono due. Tuttavia i lavori dell'entrata presente su viale Jonio sono in fase di stallo, mentre è possibile accedere da via Scarpanto.[4]


Rinnovo parco


Nel 2017 il sindaco Virginia Raggi ha inaugurato il rinnovato Parco Jonio, soprastante la stazione, che è stato decorato con murales. Gli autori dei dipinti sono Giusy Guerriero, Moby Dick e Noa, che hanno realizzato un'opera dedicata al film Ladri di biciclette, e Pietro Dudek. Per l'occasione, la Raggi ha dichiarato di ascoltare e raccogliere con piacere proposte come questa nata nel territorio e anche l'invito di lavorare insieme per rendere, in generale, la città più bella[5].


Servizi



Interscambi



Note


  1. Apre la stazione Jonio, il nuovo capolinea della Metro B1, su Roma Servizi per la mobilità. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2015).
  2. Metro Linea B1, per il Natale di Roma apre la stazione Jonio, su Roma Capitale - Sito istituzionale. URL consultato il 21 aprile 2015 (archiviato il 21 aprile 2015).
  3. Avviso di revoca di bando di gara (PDF), in Roma Metropolitane, 5 novembre 2012. URL consultato il 21 aprile 2013 (archiviato il 29 novembre 2014)..
  4. Apre la stazione Jonio Con un solo ingresso, su iltempo.it. URL consultato l'11 gennaio 2021.
  5. Ansa Lazio, Raggi inaugura parco Jonio con murales, su ansa.it, 26 maggio 2017. URL consultato il 14 dicembre 2018.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Linea B1 Fermata successiva Capolinea
Jonio Conca d'Oro Laurentina
Portale Roma
Portale Trasporti

На других языках


[en] Jonio (Rome Metro)

Jonio is an underground station on Line B of the Rome Metro. It is located in the Monte Sacro quarter, under the intersection between Viale Jonio and Via Scarpanto. The station was opened on 21 April 2015.

[fr] Jonio (métro de Rome)

Jonio est une station, terminus de sa branche nord-ouest, de la ligne B (branche B1) du métro de Rome. Elle tient son nom de sa localisation sur le Viale Jonio dans la zone nord-est de Rome.
- [it] Jonio (metropolitana di Roma)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии