railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

Colosseo è una fermata della linea B della metropolitana di Roma, situata nel rione Monti e inaugurata nel 1955. Si tratta di una stazione di superficie con due binari in canna singola che è stata realizzata a cielo aperto e prende il nome dal vicino Colosseo e dall'omonima piazza sulla quale è posto l'ingresso principale.

Colosseo
Stazione della metropolitana di Roma
Gestore ATAC
Inaugurazione 1955
Stato In uso
Linea linea B
Localizzazione Piazza del Colosseo
Tipologia Stazione sotterranea con due binari in canna singola
Interscambio Tramvia urbana
Autolinee urbane
Dintorni Colosseo
Foro Romano
Fori Imperiali
Celio
Colosseo
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Roma
Linea B
 Rebibbia 
 Ponte Mammolo 
 S. Maria del Soccorso 
 Jonio   Pietralata
Conca d'Oro   Monti Tiburtini
Libia   Quintiliani 
S. Agnese 
Annibaliano
 
 Tiburtina  
 Bologna
 Policlinico
 Castro Pretorio
    Termini 
 Cavour
 Colosseo
 Circo Massimo
   Piramide 
 Garbatella 
 Basilica S. Paolo
 Marconi
 EUR Magliana 
 EUR Palasport 
 EUR Fermi 
 Laurentina 

Storia


I mosaici esposti sulla scalinata che collega l'atrio alla banchina in direzione Laurentina.
I mosaici esposti sulla scalinata che collega l'atrio alla banchina in direzione Laurentina.

La stazione fu progettata all'interno della prima tratta tra le stazioni di Roma Termini e Laurentina per offrire un collegamento rapido tra il centro della città e il neonato quartiere Europa, designato come sede dell'Esposizione universale del 1942, annullata dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale. Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1940 i lavori furono sospesi e ripresero solo nel 1948.

La fermata fu inaugurata in concomitanza con la prima tratta della futura linea B il 9 febbraio 1955, venendo aperta al pubblico il giorno seguente.

Nell'ambito del progetto Artemetro Roma alcuni ambienti interni della stazione sono stati decorati con mosaici realizzati da: Piero Dorazio, Kenneth Noland ed Emil Schumacher. Nel 2013, con l'inizio dei lavori per la realizzazione della linea C della metropolitana, è stata prevista la costruzione di una fermata di scambio, denominata Fori Imperiali, i cui lavori di realizzazione, iniziati nel corso dello stesso anno[1], dovrebbero concludersi entro il 2024.[2]


Strutture e impianti


Ingresso della stazione su piazza del Colosseo.
Ingresso della stazione su piazza del Colosseo.

Colosseo è una stazione di superficie, essendo posta sul livello della strada, e dispone di due binari paralleli posti in canna singola e serviti da altrettante banchine realizzate a cielo aperto e collegate all'atrio tramite scale. La fermata dispone di due ingressi: il primo in piazza del Colosseo e il secondo in largo Gaetana Agnesi.


Dintorni


Di fronte all'ingresso principale della stazione si trovano il Colosseo e l'arco di Costantino, mentre procedendo lungo via dei Fori Imperiali è possibile raggiungere piazza Venezia e il Campidoglio oltre che i vicini siti archeologici del Foro Romano, del Palatino, del Ludus Magnus, della Domus Aurea e dei Fori Imperiali. Sempre nei pressi della stazione si trovano: Colle Oppio, con la basilica di San Pietro in Vincoli e alcune vestigia della Domus Aurea, la basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio, la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la basilica dei Santi Quattro Coronati, la basilica di San Clemente al Laterano e la basilica dei Santi Cosma e Damiano.


Servizi



Interscambi



Note


  1. Metro C, al via lavori su Fori Imperiali niente auto sino a lunedì mattina, in la Repubblica, 13 aprile 2013. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  2. Metro C, l'apertura della tratta San Giovanni-Colosseo slitta a metà 2024, in La Repubblica, 20 dicembre 2019. URL consultato il 1º ottobre 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Capolinea Fermata precedente Linea B Fermata successiva Capolinea
Rebibbia

Jonio

Cavour Colosseo Circo Massimo Laurentina
Portale Roma
Portale Trasporti

На других языках


[en] Colosseo (Rome Metro)

Colosseo is a station on Line B of the Rome Metro. It was opened on 10 February 1955 and is located, as its name suggests, in the Monti rione on via del Colosseo near the Colosseum. The station is currently being expanded to be the new northern terminus of Metro's Line C. [1]

[fr] Colosseo (métro de Rome)

Colosseo est une station de la ligne B du métro de Rome.
- [it] Colosseo (metropolitana di Roma)

[ru] Колоссео (станция метро)

Колоссео (итал. Colosseo) — станция линии B римского метрополитена. Открыта в 1955 году. На станции установлены платформенные раздвижные двери.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии