railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Chiasso è una stazione ferroviaria della ferrovia del Gottardo e della linea per Milano a servizio dell'omonima cittadina del Canton Ticino. È situata a pochi metri dal confine italo-svizzero e a breve distanza dalla città di Como, da cui la separano le due gallerie del Monte Olimpino. Il luogo è strettamente legato a una stagione della storia d'Italia del Novecento, quella dell'emigrazione italiana in Svizzera. A ricordo di questo fenomeno, l'atrio della stazione conserva l'affresco I migranti (1933) e il plastico Italia e Svizzera (1932)[1]. Durante la seconda guerra mondiale, Chiasso FFS subì dei danni da bombardamento alleato; Si trattò ovviamente di un errore, e probabilmente,vista la vicinanza al confine, l'aviazione anglo americana confuse l'edificio e gli abitati circostanti come comaschi.

Chiasso
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Svizzera
LocalitàChiasso
Coordinate45°49′55.88″N 9°01′53.22″E
Altitudine237 m s.l.m.
LineeFerrovia del Gottardo
Ferrovia Milano-Chiasso
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1874
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, internazionale
Binari5
GestoreFFS
OperatoreTiLo
Interscambiautobus urbani ed extraurbani
Dintornicentro cittadino, Ponte Chiasso

Strutture ed impianti


Quale impianto internazionale, la stazione collega la rete ferroviaria svizzera, gestita dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), e quella italiana, di competenza di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Dato che i sistemi di alimentazione e di gestione della circolazione delle due reti sono differenti, alcuni treni operano qui il cambio di locomotiva.

Il piazzale binari, quindi, risulta separato in due parti[2], collegate al tronco centrale dalla stazione da un corridoio, in cui sono presenti anche gli uffici di dogana. I treni destinati alla rete italiana, di conseguenza, partono da binari separati rispetto a quelli della rete svizzera.

Con l'ingresso della Svizzera nell'area Schengen, i controlli frontalieri non sono più sistematici, anche se resta l'impiego di agenti della Guardia di Finanza italiana e della Guardia di Confine svizzera, sia all'interno delle stazioni di Chiasso e di Como San Giovanni, sia sui treni in transito.


Movimento


Elettrotreno RABe 524 fermo a Chiasso
Elettrotreno RABe 524 fermo a Chiasso
Rete celere ticinese
Linea S10
 Airolo
 Ambrì-Piotta
 Faido
 Lavorgo
 Bodio
 Biasca
 Castione-Arbedo
 Bellinzona
 Giubiasco S20 S90
 Lugano S90 (→ S 60)
 Lugano-Paradiso
 Melide
 Maroggia-Melano
 Capolago-Riva San Vitale
 Mendrisio San Martino
 Mendrisio S40 S50
 Balerna
 Chiasso
   Como San Giovanni
Rete celere ticinese
Linea S 40
   Varese S50 (→ FNM)
 Induno Olona
 Arcisate
 Cantello-Gaggiolo
 Stabio
 Mendrisio S10 S50 S90
 Balerna
 Chiasso
   Como San Giovanni
Servizio ferroviario suburbano di Milano
Linea S11
RCT  Chiasso
RCT  Como San Giovanni
 Como Camerlata
 Cucciago
 Cantù-Cermenate
 Carimate
 Camnago-Lentate
 Seregno
 Desio
 Lissone-Muggiò
 Monza
 Sesto San Giovanni
 Milano Greco Pirelli
 Milano Porta Garibaldi
 Milano Villapizzone
 Milano Certosa
 Rho Fiera
 Rho

La stazione è servita dalla linea S11 del servizio suburbano milanese, dalle relazioni transfrontaliere S10 e S40 (parte della rete celere del Canton Ticino) e dai convogli a lunga percorrenza che percorrono la ferrovia del Gottardo.


Note


  1. Dina Stahn, Baedeker Reiseführer Schweiz, Mair Dumont DE, 2019, p. 307.
  2. Marco Minari, Uno sguardo a Chiasso, op. cit.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Chiasso
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Immensee Balerna Immensee–Chiasso
 (206,17)
Chiasso-Milano
 (50+765)
Como San Giovanni Milano
Portale Ticino
Portale Trasporti

На других языках


[de] Bahnhof Chiasso

Der Bahnhof Chiasso liegt in der Gemeinde Chiasso im Schweizer Kanton Tessin und ist Grenzbahnhof zwischen der Schweiz und Italien. Sein italienisches Pendant ist der Bahnhof Como San Giovanni. Er ist in Besitz der Schweizerischen Bundesbahnen und der Ferrovie dello Stato Italiane und wird von Zügen der SBB, der TILO und der Trenord bedient. Der südlichste Bahnhof der Schweiz befindet sich nur wenige Meter von der Landesgrenze entfernt.

[en] Chiasso railway station

Chiasso railway station (Italian: Stazione di Chiasso) is a station owned by the Swiss Federal Railways (SBB CFF FFS). It serves the town of Chiasso, in the canton of Ticino, Switzerland, and is also a border station between Switzerland and Italy.[1][3]

[fr] Gare de Chiasso

La gare de Chiasso est une gare ferroviaire de la ligne du Gothard et de la ligne de Chiasso à Milan desservant la ville homonyme dans le canton du Tessin. Elle est située à quelques mètres de la frontière entre l'Italie et la Suisse, tout près de la ville italienne de Côme, accessible par les deux tunnels du Monte Olimpino.
- [it] Stazione di Chiasso



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии