Vittorio Emanuele è una fermata della linea A della metropolitana di Roma. La stazione è stata inaugurata nel 1980 e si tratta di una stazione sotterranea.
Vittorio Emanuele
Stazione della
metropolitana di Roma
Gestore
ATAC
Inaugurazione
1980
Stato
In uso
Linea
linea A
Localizzazione
Rione Esquilino
Tipologia
Fermata sotterranea con due binari in canne parallele
La stazione è situata sotto Piazza Vittorio, da cui prende il nome, e si trova nel rione Esquilino.
L'atrio della stazione ospita alcuni mosaici del Premio Artemetro Roma. Gli autori dei mosaici esposti sono Nicola Carrino e Giulia Napoleone.
Storia
La stazione di Vittorio Emanuele fu costruita come parte della prima tratta (da Anagnina a Ottaviano) della linea A della metropolitana[1], entrata in servizio il 16 febbraio 1980[2].
Strutture e impianti
La stazione di Vittorio Emanuele è una stazione sotterranea a due binari, che in tale tratto corrono in due distinte gallerie, serviti da due banchine centrali. Il piano binari, scavato a foro cieco, è collegato al mezzanino superficiale, scavato a cielo aperto, attraverso rampe di scale e scale mobili[3].
Incidente del 17 ottobre 2006
Il 17 ottobre 2006 nella stazione c'è stato uno scontro tra due convogli CAF. Una persona è deceduta (Alessandra Lisi, di 30 anni di Pontecorvo, cui è dedicata una lapide a memoria nella stazione). Inoltre circa 452 persone sono rimaste ferite[4].
Servizi
Biglietteria automatica
Interscambi
Fermata tram (P.zza Vittorio Emanuele, linee 5 e 14)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии