railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Napoli Campi Flegrei è una stazione ferroviaria posta sul passante ferroviario di Napoli.

Napoli Campi Flegrei
stazione ferroviaria
già Fuorigrotta
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàNapoli
Coordinate40°49′21″N 14°11′41″E
Lineeferrovia Villa Literno-Napoli Gianturco
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1925
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari6
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
Interscambi Mostra
Ferrovia Cumana (Stazione Mostra)
Autobus urbani, suburbani ed extraurbani
Dintorni- Mostra d'Oltremare
- Stadio Maradona
 
Napoli Campi Flegrei
La stazione poco dopo la sua costruzione
La stazione poco dopo la sua costruzione

È la terza stazione per importanza di Napoli, dopo Napoli Centrale e Napoli Afragola[senza fonte], è situata nel quartiere di Fuorigrotta ed è attualmente una stazione della linea 2, collegata alla fermata Mostra della ferrovia Cumana e della linea 6 della metropolitana. La stazione era inserita nel progetto Centostazioni.


Storia


La stazione, in origine denominata "Fuorigrotta", entrò in servizio il 20 settembre 1925, con l'attivazione della tratta ferroviaria da Pozzuoli Solfatara a Napoli (la cosiddetta "metropolitana")[1].

Nel 1927 assunse la denominazione di "Napoli Campi Flegrei"[2].


Strutture e impianti


Visuale notturna dal Piazzale Vincenzo Tecchio
Visuale notturna dal Piazzale Vincenzo Tecchio

Il fabbricato della stazione, molto elegante sia esternamente che internamente, è di ampie dimensioni ed ospita biglietteria, bar, sala d'attesa ed alcuni esercizi commerciali (edicola, barbiere e libreria). Il fascio binari è composto da 6 binari passanti per il traffico viaggiatori, numerati dal 2 al 7. Il binario 1 è stato rimosso nel 2022. Elevato il numero di binari per il servizio merci, anche se molti binari tronchi sono inutilizzati oppure usati per il ricovero di carri. Poco dopo la stazione (dir. Pozzuoli) vi è anche un ampio deposito utilizzato dai treni metropolitani e regionali, un centro di manutenzione della linea aerea, ed un raccordo di servizio con la ferrovia Cumana.


Movimento


Metropolitana di Napoli
Linea 2
 Pozzuoli
 Bagnoli-Agnano Terme
 Cavalleggeri Aosta
  - Cumana -  Campi Flegrei
 Piazza Leopardi
   Mergellina
Funicolare di Chiaia  Piazza Amedeo
Circumflegrea - Cumana  Montesanto
   Piazza Cavour
Circumvesuviana -  Piazza Garibaldi
 Gianturco
 San Giovanni-Barra

Il traffico viaggiatori è di circa 9 milioni e mezzo di passeggeri annui.[senza fonte]

Napoli Campi Flegrei è capolinea dei servizi metropolitani per Salerno, Castellammare Di Stabia e Caserta (via Cancello) e regionali per Villa Literno e Caserta (via Villa Literno). Tutti questi treni sono accolti nei binari 3, 5, 6 e 7, mentre i binari 2 e 4 sono riservati alla linea 2 (Pozzuoli-San Giovanni).

In passato, Campi Flegrei, Mergellina e Piazza Garibaldi erano servite da treni InterCity ed Eurostar per Roma Termini; nel 2009 questi treni sono stati soppressi con la finalità di regolarizzare la linea 2.


Interscambi


Oltre agli autobus ANM ed EAVBUS che fermano nel piazzale antistante la stazione, nelle vicinanze si trova anche la fermata Mostra dell'EAV e la fermata Mostra della linea 6.


Servizi


La stazione dispone di:


Note


  1. Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926
  2. Ordine di Servizio FS n. 102, 1927

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Napoli Campi Flegrei
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Villa Literno Cavalleggeri Aosta Passante ferroviario di Napoli
 (207+448)
Napoli Piazza Leopardi Napoli
Portale Napoli
Portale Trasporti

На других языках


[de] Bahnhof Napoli Campi Flegrei

Der Bahnhof Napoli Campi Flegrei ist ein Bahnhof der süditalienischen Großstadt Neapel, auf der Bahnstrecke Villa Literno–Napoli Gianturco. Er befindet sich im westlichen Stadtteil Fuorigrotta und wird nach den Phlegräischen Feldern benannt.

[en] Napoli Campi Flegrei railway station

Napoli Campi Flegrei railway station (Italian: Stazione di Napoli Campi Flegrei) serves the city and comune of Naples, in the region of Campania, southern Italy. Opened in 1925, it is the second most important railway station in Naples, after Napoli Centrale. It also forms part of the Villa Literno–Napoli Gianturco railway.

[fr] Gare de Naples - Campi Flegrei

La Gare de Naples - Campi Flegrei (italien : Stazione di Napoli Campi Flegrei) dessert la ville de Naples, dans la région de Campanie, en Italie du sud. Ouverte en 1925, elle est la deuxième plus importante gare ferroviaire de Naples, après Napoli Centrale. Elle fait également partie de la ligne ferroviaire Villa Literno–Napoli Gianturco.
- [it] Stazione di Napoli Campi Flegrei



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии