railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Carpinone è una stazione ferroviaria a servizio del comune di Carpinone, posta sulle linee Sulmona-Isernia e Campobasso-Isernia.

Carpinone
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCarpinone
Coordinate41°35′17.52″N 14°19′37.2″E
LineeSulmona-Isernia (solo traffico turistico)
Campobasso-Isernia
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1897
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari4 + 1 tronco
GestoreRete Ferroviaria Italiana

Storia



Strutture e impianti


La stazione di Carpinone è gestita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che la classifica nella categoria "Bronze"[1]. Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due piani ed è tinteggiato di azzurro. Il piano terra ospita la biglietteria, la sala d'attesa, il bar e l'ufficio movimento del Dirigente Locale, mentre il piano superiore costituisce la sede del municipio del comune. Alla sinistra del fabbricato viaggiatori (lato Sulmona e Campobasso) vi è un magazzino merci, mentre alla destra (lato Isernia) un piccolo edificio contenente i bagni pubblici e una fontana. Sono inoltre presenti fabbricati di ridotte dimensioni, ad un solo piano, che ospitano gli uffici tecnici di RFI ed un deposito attrezzi. Vicino alla stazione, proseguendo in direzione di Isernia, vi è la galleria "Del Monte".

Il piazzale si compone di quattro binari più un binario tronco. Il quarto binario risulta ad oggi (2018) scollegato dalla rete e parzialmente rimosso. Nel dettaglio[2]:

Tutti i binari (escluso il quarto) sono serviti da banchina e collegati fra loro da passerelle ferroviarie; soltanto la banchina del binario 1 è coperta da una pensilina in muratura. Nel piazzale è presente una colonna idraulica che veniva utilizzata in passato per rifornire di acqua i tender delle locomotive a vapore che vi circolavano.


Movimento


Il flusso dei passeggeri è piuttosto scarso rispetto al passato ed è principalmente costituito da pendolari e studenti[2]. Il servizio viaggiatori è espletato in esclusiva da Trenitalia, per conto della Regione Molise; la categoria di treni che fermano in questa stazione è solo di tipo regionale. Sono circa 23 i treni che fermano in questa stazione e le loro destinazioni sono: Campobasso, Roma Termini, Roma Tiburtina, Caserta e Napoli Centrale. L'esercizio ordinario sulla linea per Sulmona risulta sospeso dall'11 ottobre 2010[3]; tale linea è però aperta all'esercizio turistico, espletato dalla Fondazione FS Italiane e dall'associazione culturale no-profit Le Rotaie, effettuato con rotabili storici in determinate occasioni[4]. È attualmente attivo un servizio di bus sostitutivi tra le stazioni di Castel di Sangro ed Isernia via Carpinone.


Servizi



Note


  1. Rete Ferroviaria Italiana, Stazioni del Molise, su rfi.it (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2013).
  2. Stazionidelmondo.it.
  3. Non oltre Castel di Sangro, in I Treni, n. 332, 2010, p. 4.
  4. Fondazione FS Italiane, Il progetto "Binari senza tempo", su fondazionefs.it.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Carpinone
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Campobasso Santa Maria del Molise Isernia-Campobasso
 (28+912)
Pettoranello Isernia
Sulmona Sessano del Molise Sulmona-Isernia
 (118+100)
Pettoranello Isernia
Portale Molise
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии