railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Brin è una stazione della metropolitana di Genova.

Brin
Certosa
Stazione dellametropolitana di Genova
GestoreAMT
Inaugurazione1990
StatoIn uso
Lineametropolitana di Genova
Localizzazionevia Benedetto Brin, Genova
TipologiaStazione su viadotto Capolinea
Brin
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Genova
 Pallavicini (in progetto)
 Canepari
 Brin
 Dinegro
 Principe
 Darsena
 San Giorgio
 Sarzano/Sant'Agostino
 De Ferrari
 Corvetto
 Brignole
 Martinez (in progetto)

È una stazione a cielo aperto ed è il capolinea ovest della linea.


Storia


Originariamente denominata "Certosa", è situata lungo via Benedetto Brin presso la frazione Certosa del quartiere Rivarolo, area urbana della periferia nord-occidentale del capoluogo ligure.

Dopo i lavori di adattamento della galleria Certosa, la costruzione iniziò nel 1986 e fu inaugurata il 13 giugno 1990[1], assieme a quella di Dinegro, con cui costituiva inizialmente la prima originaria tratta a sole due fermate.

La stazione era stata pensata come fermata intermedia del tronco Principe-Rivarolo: questo perché la linea doveva essere da subito prolungata verso piazza Pallavicini, per cui esisteva già il progetto e la predisposizione, ma a tutt'oggi ricopre ancora il ruolo di capolinea, anche se è in fase di realizzazione un prolungamento verso quella che sarà la nuova fermata di Canepari.


Strutture ed impianti


La stazione sorge su un viadotto sopraelevato posto all'uscita della Galleria Certosa, tunnel che divide Brin dalla stazione Dinegro con i suoi 1.750 metri di lunghezza. Il tipo di struttura è in fly-over a due banchine laterali lunghe 85 m (tipico delle metropolitane leggere), le quali si trovano ad un'altezza compresa tra i 5 e i 10 metri rispetto al piano strada (essendo Via Brin in discesa).

Progettata dall'architetto Renzo Piano, la stazione è caratterizzata da una copertura vetrata ad arcate, come una sorta di "tunnel" artificiale, la quale si estende per l'intera lunghezza della banchina di sosta; ha una doppia funzione: protegge le banchine dalle intemperie ed è fonoassorbente per gli edifici limitrofi (la stazione sorge nel cuore di un quartiere densamente popolato).

Brin dispone di due accessi, su entrambi i lati della via da cui prende il nome. Poco distante della stazione si trova il parcheggio pubblico di Via Ferri, utilizzato sia dai residenti che dagli utenti della metropolitana.

Nelle adiacenze della stazione è presente inoltre la centrale di controllo della linea.

All'inizio del 2021 viene fatto un ammodernamento tecnico della stazione, consistente nella sostituzione degli impianti di segnalamento e nella manutenzione dei binari.

Nell'ambito del prolungamento a Canepari, è previsto che l'attuale tronchino sopraelevato venga parzialmente demolito e sostituito da un nuovo viadotto con diversa curvatura.


Note


  1. Fausto Numanni, "Mondiale" un anno dopo, in I Treni Oggi, n. 116, giugno 1991, p. 19.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Genova
Portale Trasporti

На других языках


[de] U-Bahnhof Brin

Der Bahnhof Brin ist ein oberirdischer Bahnhof der U-Bahn Genua, nordwestlicher Endpunkt der Strecke. Er befindet sich in Hochlage über der gleichnamigen Straße (via Benedetto Brin).

[en] Brin (Genoa Metro)

Brin is a Genoa Metro station. It is situated along Via Benedetto Brin in the neighbourhood of Certosa in Rivarolo Ligure, a suburban area in the north-western outskirts of Genoa, Italy. The station, currently the terminus of the line, is located just west of the outlet of the tunnel from Dinegro station.[1] It is built on a viaduct, designed to extend the line to the north, towards a new station. It is the only station above ground.

[fr] Brin (métro de Gênes)

Brin est une station terminus de l'unique ligne du métro de Gênes. Elle est située à Gênes, en Italie. Terminus de la seule ligne du métro de Gênes, cette station aérienne dessinée par l'architecte Renzo Piano a été mise en service le 13 juin 1990.
- [it] Brin (metropolitana di Genova)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии