railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Monfalcone è una stazione ferroviaria nodale di superficie ed è una tra le più importanti stazioni ferroviarie del Friuli-Venezia Giulia. Dalla stazione avviene la diramazione di due linee ferroviarie: la ferrovia Venezia-Trieste e la ferrovia Udine-Trieste.

Monfalcone
stazione ferroviaria
Vista dei binari dal marciapiede del binario 1
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàMonfalcone
Coordinate45°48′27″N 13°32′37″E
LineeVenezia-Trieste
Udine-Trieste
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1860
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutolinee urbane
DintorniMonfalcone centro

Storia


La stazione venne inaugurata il 1º ottobre 1860 quando venne aperto il tratto ferroviario che la collegava con la stazione di Trieste da un lato e con la stazione di Gorizia dall'altro lato. Solo l'11 giugno 1894, la stazione venne collegata con quella di Cervignano, completando così il tratto ferroviario che proveniva da Venezia via Portogruaro.


Strutture e impianti


La stazione, gestita da RFI, dispone di 3 binari dotati di marciapiede per il servizio viaggiatori, e di numerosi binari di scalo. Dallo scalo origina il raccordo per il porto di Monfalcone.


Movimento


La stazione è servita da treni regionali e regionali veloci operati da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Friuli-Venezia Giulia, oltre che da InterCity, InterCity Notte, Frecciargento, Frecciarossa, Italo e treni internazionali per la Slovenia e l'Austria.


Servizi


La stazione, i cui servizi commerciali sono gestiti da Centostazioni, dispone dei seguenti servizi:


Interscambi


All'esterno della stazione si effettuano interscambi con le autolinee urbane della FVG TPL per il centro ed il porto di Monfalcone.


Altri progetti


Monfalcone
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Venezia Ronchi dei Legionari Sud Venezia-Trieste
 (117+746)
Duino-Timavo Trieste
Udine Ronchi dei Legionari Nord Udine-Trieste
 
Duino-Timavo Trieste
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Monfalcone railway station

Monfalcone railway station (Italian: Stazione di Monfalcone) serves the town and comune of Monfalcone, in the autonomous region of Friuli-Venezia Giulia, northeastern Italy.
- [it] Stazione di Monfalcone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии