railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Cervignano-Aquileia-Grado (fino al 1937 stazione di Cervignano del Friuli) è una stazione ferroviaria nodale di superficie del Friuli-Venezia Giulia che si trova sulla linea ferroviaria Venezia-Trieste. Inoltre, la stazione è capolinea della ferrovia Udine-Cervignano ed è stata capotronco della ferrovia per il pontile di Grado.

Cervignano-Aquileia-Grado
stazione ferroviaria
già Cervignano del Friuli
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCervignano del Friuli
Coordinate45°49′25.68″N 13°20′34.08″E
LineeVenezia-Trieste
Udine-Cervignano
Cervignano-Aquileia-Pontile per Grado (1910-1937)
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1894
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari4
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutolinee
DintorniCervignano centro

Storia


La stazione fu inaugurata l'11 giugno 1894, quando venne aperto il tratto ferroviario che la collegava con quella di Monfalcone provenendo da Trieste[1]. L'impianto, allora posto in territorio austriaco, fu costruito dalla Società Ferroviaria Friulana (in tedesco Friauler Eisenbahn Gesellschaft, FEG)[2].

Il 18 ottobre 1897, la Società Veneta per Imprese e Costruzioni pubbliche collegò la stazione con la quella di San Giorgio di Nogaro, completando così il tratto ferroviario che proveniva da Venezia passante per Portogruaro. Da questo momento la stazione divenne località di frontiera.

Fra il 1910 e il 1937, la stazione fu capolinea della ferrovia Cervignano-Aquileia-Pontile per Grado, costruita anch'essa dalla FEG ed esercita inizialmente dalle Imperial Regie Ferrovie statali austriache (kkStB) e, al termine della prima guerra mondiale, dalle Ferrovie dello Stato. L'azienda di stato italiana aveva ottenuto nello stesso periodo, l'esercizio delle linee nel Friuli austriaco e degli impianti annessi, tra cui Cervignano.

Nel 1937 con la cessazione del servizio sulla breve linea per il pontile di Grado, la stazione assunse la denominazione Cervignano del Friuli - Grado. Successivamente il nome fu cambiato in quello attuale, ovvero Cervignano - Aquileia - Grado.


Strutture e impianti


La stazione dispone di 4 binari passanti con marciapiede, per il servizio viaggiatori, e di altri binari per il servizio merci. Oltre la stazione, in direzione Monfalcone, è presente uno scalo merci, sussidiario rispetto all'impianto di Cervignano Smistamento, posto lungo la linea per Udine.


Movimento


La stazione è servita da treni regionali e regionali veloci operati da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Friuli-Venezia Giulia, oltre che da InterCity, Frecciargento e Frecciarossa.


Servizi


La stazione dispone dei seguenti servizi:


Interscambi



Note


  1. Sviluppo delle ferrovie italiane dal 1839 al 31 dicembre 1926, Roma, Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, 1927. Vedi Alessandro Tuzza, Trenidicarta.it, 1997-2007. URL consultato il 20 novembre 2009.
  2. Alberto Luchitta, Il centenario della ferrovia Monfalcone - Cervignano. Fumaioli e rotaie da Trieste alla "bassa". Il valico ferroviario orientale. Ieri, oggi, domani, Monfalcone, Edizioni della Laguna, 1994.

Voci correlate



Altri progetti


Cervignano-Aquileia-Grado
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Udine
Venezia
Torviscosa Udine-Trieste
Venezia-Trieste
 (101+338)
Trieste Airport
Scodovacca
Trieste
Udine Strassoldo Udine-Cervignano
 (10+401)
Cervignano-Aquileia-Pontile per Grado †
 (0+000)
Terzo di Aquileia Grado
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Cervignano-Aquileia-Grado railway station

Cervignano-Aquileia-Grado (Italian: Stazione di Cervignano-Aquileia-Grado) is a railway station serving the town of Cervignano del Friuli, in the region of Friuli-Venezia Giulia, northern Italy. The station opened on 11 June 1894 and is located on the Venice–Trieste railway and Udine-Cervignano railway. The train services are operated by Trenitalia.
- [it] Stazione di Cervignano-Aquileia-Grado



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии