railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Grandate-Breccia è una fermata ferroviaria posta lungo la linea ferroviaria Saronno-Como, a servizio del comune di Grandate e del quartiere Breccia della città di Como.

Grandate-Breccia
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàGrandate/Como (quartiere Breccia)
Coordinate45°46′53.4″N 9°03′20.59″E
LineeSaronno-Como
Como-Varese (1885-1966)
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante, di diramazione fino al 1966
Binari3 (di cui 2 per il servizio passeggeri)
GestoreFerrovienord
OperatoreTrenord

Storia


La stazione fu aperta nel 24 settembre 1885 come parte della linea Como-Varese-Laveno. Nel nello stesso anno avvenne il passaggio delle concessioni della strada ferrata alla Società per le Ferrovie del Ticino (SFT) che ne completò la costruzione[1].

Nel 1888, la stazione, assieme alla linea, passò sotto la gestione delle Ferrovie Nord Milano[1].

Dal 1898 fu servita anche dalla Saronno-Como, ferrovia ottenuta dalla trasformazione della preesistente tranvia Como-Fino-Saronno, divenendo stazione di diramazione[1].

Tra il 1927 e il 1930, la stazione divenne l'impianto presso il quale avveniva il passaggio fra l'esercizio in doppio binario e quello in singolo binario della Como-Varese[1].

Nel 1966 fu soppresso il traffico sulla Como-Varese. Con il disarmamento della linea per Malnate, la stazione di Grandate rimase quindi attiva solo per la Saronno-Como[1].


Strutture e impianti


Il piazzale binari
Il piazzale binari

L'impianto è gestito da FerrovieNord che lo qualifica come stazione secondaria[2].


Strutture


Il fabbricato viaggiatori è dotato di emettitrici automatiche. La biglietteria fu chiusa definitivamente il 21 gennaio 2015[3].

La stazione si articola in due binari, con altri due usati essenzialmente come deposito dei carri merci e dei mezzi di manutenzione ferroviaria.


Movimento


La stazione è servita da treni regionali Trenord in servizio sulla relazione Como Nord Lago-Milano Cadorna a frequenza semioraria e oraria nell'arco di ore dalle 10 alle 12.

Negli orari di punta esistono inoltre dei treni RegioExpress, che fermano solo a Saronno, Lomazzo, Grandate e nelle stazioni poste sul territorio di Como.


Servizi



Cinema


La stazione compare nel film Bruciati da cocente passione del 1976.


Note


  1. G. Cornolò, Cento anni di storia..., op. cit.
  2. Informazioni su tutte le stazioni - FERROVIENORD. Pagina su grandate%20breccia, su ferrovienord.it. URL consultato il 30 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2013).
  3. Avviso di chiusura definitiva biglietteria di Grandate-Breccia (PDF), su trenord.it. URL consultato il 4 maggio 2016.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Grandate-Breccia
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Saronno Portichetto-Luisago Saronno–Como
 (39 + 998 da Milano)
Como Camerlata Como
Varese (ante 1966) Villaguardia Como–Varese
 (dismessa)
Como Camerlata Como
Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии