railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Conegliano è la stazione ferroviaria dell'omonimo comune, posta lungo la ferrovia Venezia-Udine e capolinea della ferrovia Ponte nelle Alpi-Conegliano.

Conegliano
stazione ferroviaria
La stazione vista dal Castello
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàConegliano
Coordinate45°53′05.28″N 12°17′55.68″E
LineeVenezia-Udine
Ponte nelle Alpi-Conegliano
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1855
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari6 (3 + 1 tronco adibiti a servizio passeggeri, 2 per servizio merci)
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutobus

Storia


La stazione fu aperta all'esercizio il 1º maggio 1855 assieme al tronco Treviso CentralePordenone[1].

stazione di Conegliano lato binari
stazione di Conegliano lato binari

Strutture e impianti


Oltre ai binari passanti, dispone di un tronchino denominato "Binario 1 giardino", attivato a servizio della linea per Belluno. Dall'attivazione dell'elettrificazione su quest'ultima tratta, tale binario risulta però inutilizzato in quanto non è dotato di linea aerea di alimentazione. Adesso il binario 1 è utilizzato per i treni regionali in partenza per Belluno.

La stazione è dotata, al suo interno, del servizio di biglietteria, biglietteria automatica, sala d'aspetto, bar, edicola, wc e zona snacks. La circolazione ferroviaria è gestita con un ACC (Apparato Centrale Computerizzato), telecomandabile dal DCO di Mestre.

in primo piano il Campanile della chiesa Parrocchiale Santi Rocco e Domenico, poi il Campanile del San Leonardo e in fondo Castello di Conegliano
in primo piano il Campanile della chiesa Parrocchiale Santi Rocco e Domenico, poi il Campanile del San Leonardo e in fondo Castello di Conegliano

Movimento


La stazione è servita da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con le regioni interessate; in particolare, vi fermano tutti i treni regionali e regionali veloci della relazione Venezia-Udine-Trieste, e funge da capolinea per i treni della linea Belluno-Conegliano. Inoltre è servita da collegamenti a lunga percorrenza operati anch'essi da Trenitalia: una coppia di Frecciarossa da e per Napoli, una coppia di Frecciargento da e per Milano e una coppia di InterCity Notte da e per Roma. Infine, vi fermano i treni Nightjet delle Ferrovie Federali Austriache da e per Vienna e Monaco di Baviera.

La stazione è inoltre servita da 2 coppie di treni Italo, una da e per Napoli e l'altra da e per Milano[2].


Servizi


La stazione, classificata da RFI nella categoria silver, dispone dei seguenti servizi:


Interscambi


La stazione dispone di un'area di fermata per gli autobus e per i taxi appena al di fuori di essa lungo la via XXI Aprile ed inoltre è collegata all'omonima autostazione accessibile direttamente dai binari.


Note


  1. Sviluppo delle ferrovie italiane dal 1839 al 31 dicembre 1926, Roma, Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, 1927. Vedi Alessandro Tuzza, Trenidicarta.it, 1997-2007. URL consultato il 20 novembre 2009.
  2. Udine-Roma con Italo Treno, ci sono finalmente gli orari e le tariffe ufficiali, su UdineToday. URL consultato l'8 febbraio 2020.

Altri progetti


Conegliano
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Venezia Susegana Venezia–Udine
 (47+861)
Pianzano Udine
Ponte nelle Alpi Soffratta Ponte nelle Alpi-Conegliano
 (0+000)
Portale Trasporti
Portale Veneto

На других языках


[en] Conegliano railway station

Conegliano (Italian: Stazione di Conegliano) is a railway station serving the town of Conegliano, in the region of Veneto, northern Italy. The station opened on 1 May 1855 and is located on the Venice–Udine railway and Ponte nelle Alpi-Conegliano railway. The train services are operated by Trenitalia.
- [it] Stazione di Conegliano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии