railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Venezia Santa Lucia è la principale stazione ferroviaria della città lagunare, e anche una delle più grandi e frequentate stazioni d'Italia. È sita nel sestiere di Cannaregio, in fregio al Canal Grande, e prende nome dalla chiesa di Santa Lucia, demolita per far posto alla stazione stessa.

Venezia Santa Lucia
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàVenezia
Coordinate45°26′27.51″N 12°19′15.74″E
Altitudine2 m s.l.m.
Lineeferrovia Milano-Venezia, ferrovia Venezia-Trieste, ferrovia Trento-Venezia e ferrovia Venezia-Udine
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1861
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, di testa
Binari22
GestoreRete Ferroviaria Italiana
OperatoreGrandi Stazioni
Interscambilinee urbane di navigazione
DintorniPiazzale Roma, terminal vaporetti, Chiesa di Santa Maria di Nazareth
Notecategoria RFI platinum
Statistiche viaggiatori
all'anno30.000.000 (dato del 2014)
 
Venezia Santa Lucia

Dalla stazione, che ha struttura di testa, ha origine un tronco ferroviario a quattro binari che giunge alla stazione di Mestre, dove si dirama nelle linee per Milano, per Trento, per Trieste e per Udine.


Posizione


La stazione Centrale vista dal Canal Grande
La stazione Centrale vista dal Canal Grande

Si trova all'estremità occidentale del Canal Grande, nel sestiere di Cannaregio. La fondamenta antistante la stazione è collegata a piazzale Roma (principale terminal automobilistico della città e capolinea di tutte le linee di trasporto pubblico dirette a Venezia) dal ponte della Costituzione, quarto ponte sul Canal Grande, disegnato dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava.


Storia


Chiesa Santa di Lucia nel 1861 prima della demolizione per far spazio alla stazione.
Chiesa Santa di Lucia nel 1861 prima della demolizione per far spazio alla stazione.
Come appariva la stazione durante l'arrivo di Vittorio Emanuele II a Venezia il 7 novembre 1866
Come appariva la stazione durante l'arrivo di Vittorio Emanuele II a Venezia il 7 novembre 1866

I lavori per la costruzione della ferrovia ebbero inizio nel 1860. Per fare posto alla stazione nel 1861 furono abbattuti il convento e la chiesa di Santa Lucia (da cui prese il nome la stazione), che sorgevano nel luogo dell'attuale piazzale della stazione.[senza fonte]

La struttura attuale è frutto di una serie di progetti iniziata nel 1924 dall'architetto razionalista Angiolo Mazzoni e da un concorso del 1934 per la realizzazione dell'impianto e vinto dall'architetto Virgilio Vallot. I due architetti collaborarono dal 1936 al 1943 alla realizzazione della parte centrale del fabbricato viaggiatori. I lavori furono terminati qualche anno dopo (1952) su progetto dell'ingegner Paolo Perilli.[senza fonte]

Nel mese di novembre 2009 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della stazione per una migliore organizzazione degli spazi, dei flussi di transito interni, il recupero e il restauro di alcuni elementi architettonici. Attualmente l'atrio ospita diversi spazi commerciali. Il tempo previsto di durata dei lavori era di due anni e il costo previsto era pari a 24 milioni di euro.[1][2]


Caratteristiche


Dispone di 22 binari tronchi.

È inserita nel gruppo delle 13 Grandi Stazioni italiane.

Fino al 1937 la stazione era dotata di un apparato a filo tipo Saxby da 25 leve con segnalamento ad ali semaforiche, sostituito in quell'anno da un ACE tipo Whestingouse da 200 leve[3], con segnalamento luminoso.

Dal 1975 la stazione è stata dotata di un apparato ACEI tipo Siliani, realizzato dalla ditta Luciano Parisini.

In quell'anno è stato anche attivato il quadruplicamento del ponte ferroviario, ora diviso come Ponte Vecchio e Ponte Nuovo.


Servizi


La stazione dispone di[4][5]:


Interscambi


Dalla stazione è possibile accedere ai mezzi pubblici di navigazione e ai taxi acquei.


Note


  1. Città di Venezia - Al via i lavori di restyling della stazione ferroviaria di Santa Lucia. Annunciato un prossimo accordo anche per la stazione di Mestre, su comune.venezia.it. URL consultato il 16 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2011).
  2. Nuovi progetti - Grandi Stazioni, su grandistazioni.it. URL consultato il 16 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2009).
  3. Video dell'inaugurazione dell'apparato, su youtube.com.
  4. Grandi Stazioni, Servizi, su veneziasantalucia.it. URL consultato il 24 febbraio 2020.
  5. Comune di Venezia, Servizio di assistenza disabili stazioni di Venezia S. Lucia e Mestre, su comune.venezia.it. URL consultato il 24 febbraio 2020.

Voci correlate



Altri progetti


Venezia Santa Lucia
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Milano
Trento
Venezia Porto Marghera Milano-Venezia
Trento-Venezia
 (266+341)
Venezia-Trieste
Venezia-Udine
 (266+341)
Venezia Porto Marghera Trieste
Udine
Portale Trasporti
Portale Venezia

На других языках


[de] Bahnhof Venezia Santa Lucia

Der Bahnhof Venezia Santa Lucia (italienisch Stazione di Venezia Santa Lucia) ist der Hauptbahnhof von Venedig. Er ist ein Kopfbahnhof und der einzige Bahnhof der Altstadt von Venedig. Er liegt auf der Insel San Geremia im Sestiere Cannaregio.

[en] Venezia Santa Lucia railway station

Venezia Santa Lucia (Italian: Stazione di Venezia Santa Lucia) (IATA: XVQ) is the central station of Venice in the north-east of Italy. It is a terminus and located at the northern edge of Venice's historic city (Italian: Centro storico). The station is one of Venice's two most important railway stations; the other one is Venezia Mestre, a mainline junction station on Venice's mainland district of Mestre. Both Santa-Lucia and Mestre stations are managed by Grandi Stazioni and they are connected to each other by Ponte della Libertà (English: Liberty Bridge).

[fr] Gare de Venise-Santa-Lucia

La gare de Venise-Santa-Lucia (en italien : stazione di Venezia Santa Lucia) est une gare ferroviaire italienne, située sur l'île de Venise. En sortant de la gare, on est face au Grand Canal et à l'église San Simeone Piccolo, dont on voit le dôme sur l'autre rive.
- [it] Stazione di Venezia Santa Lucia

[ru] Венеция — Санта-Лучия

Венеция — Санта-Лучия (итал. Venezia Santa Lucia) — главная железнодорожная станция Венеции, конечная станция на железной дороге Милан — Венеция. Управляется операторами RFI и Grandi Stazioni.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии