La stazione di Oval è stata aperta al servizio come Kennington Oval il 18 dicembre 1890 dalla City & South London Railway (C&SLR). Compresa nel tratto tra Stockwell e King William Street[2], è stata la prima a impiegare la trazione elettrica a Londra.
La stazione di Oval è stata progettata da Thomas Phillips Figgis con elementi in stile Arts and Crafts e neoclassico. L'edificio è in mattoni rossi, caratterizzato da una cupola con copertura in piombo, dotata di una lanterna con banderuola, che contiene parte dei meccanismi dell'ascensore.
Modifiche successive
Tra il 29 novembre 1923 e il 1 dicembre 1924 la stazione è rimasta chiusa per lavori di ricostruzione in seguito a un incidente ferroviario[2].
Tra il 2007 e il 2008 l'edificio è stato ristrutturato aggiungendo una vetrata a baldacchino e rinnovando tutta la piastrellatura interna che rappresenta scene di giocatori di cricket per richiamare il campo vicino.
Nel 2004 il personale della stazione ha cominciato a usare una lavagnetta su cui veniva scritto a mano il "pensiero del giorno" preso dal Daodejing a beneficio dei passeggeri. L'idea si è poi estesa ad altre stazione della metropolitana londinese come North Greenwich, nella quale si scrivono frasi legate agli eventi ospitati nella vicina O2 Arena[3].
L'attentato del 21 luglio 2018
La stazione di Oval è uno dei siti delle esplosioni collegate all'attentato di Londra del 21 luglio 2005, insieme a Shepherd's Bush Market e Warren Street e al bus della linea 26 a Bethnal Green[4].
Interscambi
Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata numerose linee urbane automobilistiche, gestite da London Buses[5][6].
Fermata autobus
Galleria d'immagini
Mezzanino
Il binario nord
Il binario sud
Il nome della stazione sul logo della metropolitana di Londra
Note
(EN) Multi-year station entry-and-exit figures (XLS), in London Underground station passenger usage data, Transport for London, 2017. URL consultato il 25 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2014).
(EN) Clive Feather, Northern line, in Clive's Underground Line Guides. URL consultato il 5 maggio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2015).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии