La stazione è stata aperta al pubblico a giugno del 1900 con il nome di Clapham Road dalla City & South London Railway (CSLR), nel nuovo tratto prolungato da Stockwell[2][3]. Sottoposta a lavori di ricostruzione tra il 1923 e il 1924, nel 1926 è stata rinominata Clapham North, sulla diramazione di Morden della linea Northern.
L'edificio originale della stazione, progettato da T. P. Figgis, è stato ricostruito nel 1924 su disegno di Charles Holden. In quell'occasione sono state aggiunte le scale mobili e sono state rifatte la biglietteria e la facciata. Nel 1996 è stata rinnovata tutta la piastrellatura dell'entrata della stazione.
Quella di Clapham North è una delle otto stazioni della metropolitana di Londra dotate di un rifugio antiaereo risalente alla seconda guerra mondiale[4].
Interscambi
La stazione funge da interscambio con la vicina stazione ferroviaria di Clapham High Street[5] situata sulla South London Line e servita dai treni della linea East London della London Overground.
Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee urbane automobilistiche, gestite da London Buses[6].
Il nome della stazione sul logo della metropolitana di Londra
Note
(EN) Multi-year station entry-and-exit figures (XLS), in London Underground station passenger usage data, Transport for London, 2017. URL consultato il 17 maggio 2018.
Douglas Rose, The London Underground, A Diagrammatic History, Londra, Douglas Rose, 1999.
(EN) Stephen Wade, Air-Raid Shelters of World War II: Family Stories of Survival in the Blitz, Casemate Publishers, 2011, p.153, ISBN978-1-848-84327-1.
(EN) Out of Station Interchanges, su Oyster and National Rail. An independent guide, including when not to use Oyster. URL consultato il 19 maggio 2018.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии