railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Venaria è una stazione ferroviaria posta sulla linea Torino-Ceres, a servizio dell'omonimo comune.

Venaria
stazione ferroviaria
L'impianto nei primi anni dell'elettrificazione
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàVenaria Reale
Coordinate45°07′56.28″N 7°38′05.57″E
Lineeferrovia Torino-Ceres
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1868
Caratteristiche
Tipostazione in trincea, passante
Binari3
OperatoriGTT
InterscambiAutolinee interurbane
DintorniReggia di Venaria Reale
Parco Regionale La Mandria

Storia


La stazione era stata progettata originariamente direttamente dall'ingegnere Cappuccio nel 1867 e costituiva un unicum nel panorama delle stazioni ferroviarie italiane, in quanto il fabbricato viaggiatori era una costruzione di due piani posta a cavallo dei binari lungo il sovrappassaggio della ferrovia di viale Roma.

All'inizio degli anni novanta del XX secolo, lo stabile dovette essere abbattuto a causa dei lavori di raddoppio del binario: al suo posto venne costruito un nuovo fabbricato in stile postmoderno. La stazione venne riaperta il 21 dicembre 1991[1]. La stazione attuale è anch'essa posta a cavallo della ferrovia, ma con solo più un piano fuori terra, tetto a falde con struttura in acciaio e rivestimento in lamiera. La stazione ha tre binari, di cui uno di servizio.

Nuova facciata stazione di Venaria
Nuova facciata stazione di Venaria

Dal 25 agosto 2020 è diventata il capolinea provvisorio della Torino Ceres a causa della soppressione delle stazioni di Torino Dora GTT e Madonna di Campagna causata dai lavori per l'allacciamento della Torino Ceres al passante ferroviario di Torino.

A causa di lavori che riguardano il ponte prima della stazione, quest'ultima è risultata da dicembre 2020 a gennaio 2022 senza traffico con il capolinea della Torino Ceres momentaneamente spostato alla stazione di Borgaro.
Dal 1º febbraio 2022 il capolinea è tornato nuovamente a Venaria, con la stazione stessa ristrutturata e modificata nella facciata d'accesso.


Movimento


SFM di Torino
Linea SFM A
 Venaria
 Borgaro
 Caselle
   Caselle Aeroporto
 San Maurizio
 Cirié
 Nole
 Villanova-Grosso
 Mathi
 Balangero
 Lanzo
 Germagnano
 Funghera
 Traves
 Losa
 Pessinetto
 Mezzenile
 Ceres

La stazione è servita da treni regionali in servizio sulla relazione denominata linea A del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino, operati da GTT nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.


Interscambi


In prossimità della stazione, fra il 1888 e il 1951 era possibile l'interscambio con i convogli in servizio sulla tranvia Torino-Venaria Reale. Attualmente è disponibile l'interscambio con la linea 11 di GTT e con la nuova linea SF2 (entrata in servizio il 25 agosto 2020) che serve a garantire il collegamento con la stazione di Torino Porta Susa.


Servizi


La stazione dispone di:


Note


  1. "Notizia flash" su "I Treni Oggi" n. 123 (febbraio 1992), p. 5

Altri progetti


Venaria
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Torino Rigola-Stadio Torino-Ceres
 (6+000)
Borgaro Ceres
Portale Piemonte
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии