railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Ponte nelle Alpi-Polpet è una stazione ferroviaria della linea Calalzo-Padova a servizio della cittadina di Ponte nelle Alpi e della sua frazione Polpet, presso la quale è ubicata. L'impianto funge da capotronco alla linea per Conegliano.

Ponte nelle Alpi-Polpet
stazione ferroviaria
già Ponte nelle Alpi
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàPonte nelle Alpi
Coordinate46°10′55.92″N 12°16′39.36″E
Altitudine400 m s.l.m.
Lineeferrovia Calalzo-Padova e ferrovia Ponte nelle Alpi-Conegliano
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1911
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari7 ( 3 in uso, 2 + 3 di servizio)
GestoriRFI
OperatoriTrenitalia
Interscambibus extraurbani

La stazione è servita da treni regionali di Trenitalia.


Storia


La stazione di Ponte nelle Alpi-Polpet fu inaugurata nel 1911.

Fino al 1º maggio 1913 era denominata semplicemente «Ponte nelle Alpi»; in tale data assunse la nuova denominazione di «Ponte nelle Alpi-Polpet».[1]

Il 24 settembre 1938 fu raggiunta dalla linea proveniente da Vittorio Veneto e da Conegliano[2]. In questa occasione avvenne l'ampliamento del fabbricato viaggiatori. Inizialmente questa stazione era dotata del solo binario di raddoppio e dei due binari tronchi a servizio dello scalo e del magazzino merci; il piano dei binari venne in seguito ampliato dotando l'impianto di sei binari passanti e di un ulteriore binario tronco dotato di piano caricatore laterale. Inoltre il marciapiedi tra i binari 2 e 3 venne dotato di una grande pensilina mentre negli anni '90 venne anche realizzato il sottopassaggio.

Lo scalo merci di questa stazione era particolarmente attivo e lo fu almeno fino alla metà del anni novanta quando venne abbandonato il trasporto a carro. Venivano movimentati legname in tavole e tronchi, prodotti siderurgici (putrelle e travi prodotti dalla ex Comedil gru), carbone e altri minerali destinati alla Acciaieria di Ospitale di Cadore (ex Indel) che venivano trasbordati dai treni e trasportati via gomma in Cadore e infine gesso proveniente dalla cava di Damos che veniva scaricato dagli autocarri direttamente sui treni.

La stazione è attualmente oggetto di lavori di riqualificazione funzionale con l innalzamento dei marciapiedi e lavori collegati all'elettrificazione della linea.


Strutture e impianti


L'edificio è a pianta rettangolare, a due livelli fuori terra e con tetto a quattro spioventi. Il piano terra del lato ferrovia è dotato di quattro porte, per l'accesso al bagagliaio, alla sala d'attesa e all'ufficio movimento; le altre aperture di entrambi i fronti del lato maggiore sono simmetriche a queste porte. Il lato minore è dotato di tre aperture, simmetriche tra loro per entrambi i fronti e livelli, di cui alcune cieche, in alternanza con quelle funzionali.

I binari atti al servizio passeggeri sono 5, ma solo i primi tre (unici collegati da sottopassaggio) sono effettivamente utilizzati.


Movimento


La stazione è servita da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con le regioni interessate.


Servizi



Note


  1. Ferrovie dello Stato, Ordine di servizio n. 118, 1913.
  2. Ordine di Servizio n. 110 del 1938

Altri progetti


Ponte nelle Alpi-Polpet
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Calalzo Longarone-Zoldo
Faè-Fortogna
Calalzo-Padova
 (92+715)
Belluno Padova
Ponte nelle Alpi-Conegliano
 (39+947)
Stazione per l'Alpago
Cadola-Soccher †
Conegliano
Portale Trasporti
Portale Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии