railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Montepescali è una stazione ferroviaria situata a Braccagni, località all'estremità settentrionale del territorio comunale di Grosseto, ai piedi della collina di Montepescali.

Montepescali
stazione ferroviaria
La stazione di Montepescali
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàBraccagni, Grosseto
Coordinate42°52′11″N 11°04′08″E
LineeTirrenica
Siena - Grosseto
Storia
Stato attualeIn uso
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari3
GestoreRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus urbani

La stazione, munita di 4 binari, si trova lungo l'importante ferrovia Tirrenica, nel punto in cui vi confluisce la ferrovia Siena-Grosseto, linea secondaria a binario unico e priva di corrente elettrica che permette i collegamenti per Siena, Empoli e Firenze: la biforcazione di questa linea secondaria avviene poche centinaia di metri a nord della stazione di Montepescali. È classificata nella categoria "Bronze" di RFI.[1]

Nella stazione fermano alcuni treni regionali veloci e regionali in servizio lungo la linea tirrenica, mentre tutti i convogli regionali da e per Siena, Empoli e Firenze effettuano la loro fermata presso la stazione.

Lungo la linea che collega Montepescali a Siena, poco a nord della stazione di Monte Antico è presente una biforcazione:

Le due diramazioni si incrociano poco prima di Siena (la linea via Buonconvento sovrappassa l'altra con un ponte) per proseguire di nuovo affiancate lungo un tratto comune di pochi chilometri all'interno della città di Siena, alla cui stazione convergono.


Note


  1. www.rfi.it, Stazioni della Toscana, su rfi.it. URL consultato il 12 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2012).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Montepescali
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Livorno Giuncarico Tirrenica
 (199+410)
Grosseto Roma
Siena Sticciano Siena-Grosseto
 
Portale Grosseto
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Trasporti
Portale Valle dell'Ombrone

На других языках


[en] Montepescali railway station

Montepescali railway station is an Italian railway station on the Tirrenica railway line, located in the village of Braccagni, at the bottom of the hill of Montepescali, near the city of Grosseto. It serves as a junction for services on the Siena-Grosseto line that connect here and follow the main line south into Grosseto.
- [it] Stazione di Montepescali



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии