railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Foggia è la principale stazione ferroviaria del capoluogo foggiano e una delle più trafficate della rete ferroviaria pugliese, essendo un importante punto di snodo del Sud Italia per volume di traffico merci e passeggeri[1]. Servita dall’alta velocità[1] con collegamenti da e per Milano e altre destinazioni della dorsale adriatica, è il punto di diramazione delle linee Ancona-Lecce e di quella per Napoli; a livello interregionale fornisce i collegamenti per Potenza[1].

Foggia
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàFoggia
Coordinate41°27′56.97″N 15°33′20.92″E
LineeAdriatica
Napoli-Foggia
Foggia-Lucera (FG)
Foggia-Manfredonia
Foggia-Potenza
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1864
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari13
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutolinee urbane e interurbane, taxi
DintorniVilla comunale

La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) società del gruppo Ferrovie dello Stato, che classifica la stazione nella categoria "Gold"[2], mentre quella delle aree commerciali del monumentale fabbricato viaggiatori era di competenza di Centostazioni[2].


Storia


L'interno della stazione di Foggia
L'interno della stazione di Foggia

La stazione di Foggia viene inaugurata il 25 aprile 1864 con l'apertura del tronco Ortona-Foggia della ferrovia Adriatica. Con il passare degli anni nuove linee sono state inaugurate, rendendo la stazione un nodo di importanza fondamentale tra le direttrici che corrono dal nord al sud dell'Italia e dall'Adriatico al Tirreno.

Nel 1943 la città di Foggia fu bombardata dagli Alleati a causa del nodo ferroviario e dei numerosi aeroporti in funzione nella piana circostante.

Il fabbricato viaggiatori fu ricostruito dopo le distruzioni belliche nel 1951 su progetto dell'arch. Roberto Narducci, riproponendo alcuni elementi architettonici utilizzati da lui stesso nella realizzazione della stazione di Roma Ostiense.


Strutture e impianti


L'edificio viaggiatori, costruito negli anni sessanta, si erge per una lunghezza totale di circa 300 metri e si affaccia imponente nella piazza che lo ospita. Il corpo centrale, dove si trova l'ingresso, è più grande e sporge leggermente in avanti rispetto alla restanti parti laterali. Al piano terra si trovano i servizi per viaggiatori quali biglietteria, bar, edicola, tabaccheria,la dirigenza del movimento e la sede della Polfer, mentre i piani superiori sono adibiti a uffici di Trenitalia.

Per il traffico passeggeri si contano 8 binari passanti, intercalati da 4 banchine munite di pensilina e collegate tramite sottopassaggio, di cui il secondo è asservito alle manovre e, pertanto, non accessibile dalle banchine, più 5 binari tronchi (1, 3 e 5 tr. Nord, 4 e 6 tr. Sud) per un totale di 13 binari.

Per la sosta dei carri merci è utilizzato il piazzale posto sul lato Sud, di fianco al primo binario. Il fascio merci comprende otto binari passanti, undici binari tronchi e un'area denominata la “Succursale”, dotata di un ulteriore fascio che comprende ben 16 binari. Sono presenti, inoltre, altri binari tronchi di minore importanza ed alcuni magazzini. Lo scalo merci, situato sul lato Nord dell'impianto, comprende altri 7 binari tronchi, una piattaforma di carico, un magazzino e, all'interno dell'area dello scalo, il terminal per il carico-scarico delle auto a seguito e per il carrellamento stradale di carri ferroviari.


Movimento


Elevato il numero di passeggeri che transitano nella stazione, secondo RFI 4.000.000 di passeggeri all'anno, frutto dell'interscambio esistente tra varie linee, e del collegamento tra la stazione e i diversi centri dell'area; ciò la rende la seconda stazione pugliese, dopo Bari Centrale, a cui fanno seguito Barletta, Brindisi, Lecce e Taranto.


Servizi


La stazione, la cui area commerciale è gestita da CentoStazioni, dispone di:


Note


  1. Centostazioni, Stazione di Foggia, su centostazioni.it. URL consultato il 28 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2018).
  2. RFI, Stazione di Foggia, su rfi.it. URL consultato il 28 ottobre 2018.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Foggia
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Ancona Rignano Garganico Adriatica
 (526+027)
Incoronata Lecce
Napoli Cervaro Napoli–Foggia
 (0+000)
Foggia–Lucera
 (0+000)
Vaccarella Lucera
Foggia–Manfredonia
 (0+000)
Siponto Manfredonia
Foggia–Potenza
 (0+000)
P.M. Cervaro Potenza
Portale Foggia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Foggia railway station

Foggia railway station (Italian: Stazione di Foggia) (IATA: FOI) serves the city and comune of Foggia, in the region of Apulia, Southern Italy. Opened in 1864, it forms part of the Adriatic Railway (Ancona–Lecce), and is the terminus of the Naples–Foggia railway. It is also a junction for several other, secondary lines, namely the Foggia–Manfredonia, Lucera–Foggia and Foggia–Potenza railways.
- [it] Stazione di Foggia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии