railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Castiglion Fiorentino è una stazione ferroviaria posta a servizio dell'omonimo comune in provincia di Arezzo.

Castiglion Fiorentino
stazione ferroviaria
Fabbricato viaggiatori visto dal binario 3
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàVia Mazzini, Castiglion Fiorentino
Coordinate43°20′27.61″N 11°54′52.23″E
Lineeferrovia Firenze-Roma (linea lenta)
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1866
Caratteristiche
TipoStazione di superficie, passante
Binari4 (di cui 3 per il servizio passeggeri) + 1 tronco non elettrificato
GestoreRete Ferroviaria Italiana
Interscambiautobus, parcheggio auto in via della Stazione
DintorniCentro del paese.

La gestioni degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI).


Storia


La stazione fu aperta dalla Società per le strade ferrate romane, con l'entrata in esercizio del tratto Montevarchi-Torecella il 16 marzo 1866.

Il fabbricato viaggiatori è lo stesso costruito nel 1866 sopravvissuto ai disastri della Seconda guerra mondiale.

Vista dell'ex scalo merci
Vista dell'ex scalo merci

Lo scalo merci non è più operativo ma ancora in piedi e in buone condizioni. Ancora oggi possiamo infatti osservare il piano caricatore e il magazzino merci oggi usato per altri scopi. I binari sotto il piano caricatore ancora non sono stati smantellati, questa è una peculiarità poiché spesso Rete Ferroviaria Italiana decide di smantellare le rotaie dei vecchi scali merci per poi riutilizzarle.


Uccisione di Emanuele Petri


Lo stesso argomento in dettaglio: Emanuele Petri.

Il 2 marzo 2003, l'agente della Polfer Emanuele Petri venne ucciso mentre stava controllando i documenti a quelli che poi si sarebbero rivelati i leader delle Nuove Brigate Rosse.

A bordo del treno regionale Roma Termini-Firenze Santa Maria Novella durante il tragitto tra Camucia e Castiglion Fiorentino l'agente viene ucciso durante una sparatoria dal brigatista Mario Galesi.

Il treno si fermò in stazione dove arrivarono i soccorsi.

Sulla facciata del fabbricato viaggiatori è possibile vedere un monumento bronzeo a lui dedicato, raffigurante un cuore spezzato.


Caratteristiche


Vista dei binari
Vista dei binari

La stazione dispone di quattro binari e di due banchine. La prima banchina serve il binario 1; qui fermano i treni che si dirigono a Sud (Chiusi, Foligno e Roma). Al binario 3 fermano invece i treni diretti a Nord (Arezzo e Firenze). Fermano anche treni regionali veloci sul primo binario per Terontola, Foligno, Spoleto e Roma, mentre sul terzo quelli per Firenze Santa Maria Novella.

Il binari 2 e 4 sono utilizzato come binario di servizio e per eventuali precedenze.

All'interno del fabbricato viaggiatori ci sono due biglietterie self service e la biglietteria aperta dal Lunedì al Sabato dalle 6.20 alle 13.00[1].

La stazione dispone di numerose sale di attesa la prima è nell'atrio biglietteria, la seconda, la più grande, si trova nella stanza prima di accedere al binario 1 dove si può trovare anche la biglietteria self-service; la terza invece si trova all'interno di un piccolo fabbricato posto sulla banchina dei binari 2 e 3, dove si possono trovare una decina di sedie e il tabellone cartaceo degli orari.

Tutte e due le banchine sono provviste di pensiline in metallo.


Servizi


La stazione dispone di:

Erano presenti anche servizi igienici ma sono stati chiusi a causa di atti vandalici.

Fermano solo treni regionali di Trenitalia controllata del gruppo Ferrovie dello Stato; la linea in cui si trova Castiglion Fiorentino fa parte del progetto Memorario.

Il numero dei viaggiatori che ogni giorno frequenta la stazione è di circa 642 unità[2]


Interscambio


Fuori dalla stazione si trova la fermata autobus della società consortile Etruria Mobilità, mentre, dall'altra parte della stazione, in Via della Stazione, è disponibile un parcheggio gratuito per le auto.


Note


  1. Notizia su FS News, su fsnews.it.
  2. Dati RFI (PDF), su rfi.it (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Castiglion Fiorentino
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Firenze Olmo Firenze-Roma
 (209+614)
Camucia-Cortona Roma
Portale Toscana
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии