railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Alberese è la fermata ferroviaria della ferrovia Tirrenica posta presso l'omonima località. È situata al confine tra i comuni di Grosseto e Magliano in Toscana, alcuni chilometri a sud dell'abitato di Alberese.

Alberese
stazione ferroviaria
La prima banchina
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàGrosseto
Coordinate42°38′20.72″N 11°08′02.3″E
Lineeferrovia Tirrenica
Storia
Stato attualeSenza traffico
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari2
4 in passato
InterscambiAutobus urbani
DintorniParco naturale della Maremma

La fermata ferroviaria è ubicata nel cuore del Parco naturale della Maremma, non lontano dallo svincolo di Alberese lungo la via Aurelia, in questo tratto a carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia.


Strutture e impianti


L'impianto è esercito da Rete Ferroviaria Italiana ed è gestito in telecomando dal dirigente centrale operativo della stazione di Pisa Centrale.

La fermata possiede due binari passanti della ferrovia Roma-Livorno serviti da banchina; in passato ve ne erano altri due atti ad effettuare soste o incroci. Vi è un fabbricato viaggiatori al quale è annesso anche un piccolo gabbiotto per la dirigenza del movimento. Entrambi sono chiusi in quanto la fermata non effettua servizio passeggeri ed è impresenziata.


Movimento


Al 2010, la stazione è esclusa dal servizio ferroviario viaggiatori regionale, risultando servita solamente da corse autobus.


Interscambi


Nella piazza antistante lo scalo ferroviario, si trova il capolinea degli autobus in servizio tra Grosseto ed Alberese, gestiti da Tiemme.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Alberese
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Grosseto Rispescia Livorno-Roma
 (173+141)
Talamone Roma
Portale Grosseto
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Trasporti
Portale Valle dell'Ombrone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии