railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

Chesham è una stazione della linea Metropolitan della metropolitana di Londra.

Chesham
Ingresso della stazione di Chesham
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore TfL (London Underground)
Inaugurazione 1889
Stato in uso
Linea
Localizzazione Chesham, Buckinghamshire
Tipologia Stazione di superficie
Chesham
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Londra
Linea Metropolitan
 Aldgate
   
   
 Liverpool Street
    Moorgate
 Barbican
   Farringdon
      King's Cross St. Pancras
      Euston Square
 Great Portland Street
      Baker Street
    Finchley Road
   Wembley Park
 Preston Road
    Northwick Park
   Harrow-on-the-Hill
West Harrow   North Harrow
 Rayners Lane   Pinner
Eastcote   Northwood Hills
Ruislip Manor   Northwood
Ruislip   Moor Park
Ickenham     Croxley
Hillingdon     Watford
 Uxbridge   Rickmansworth
 Chorleywood
 Chalfont & Latimer
 Amersham   Chesham

Storia


La stazione fu aperta dalla Metropolitan Railway (MR), oggi la linea Metropolitan, l'8 luglio 1889[1], come temporaneo terminal settentrionale della MR quando la linea fu estesa a nord di Rickmansworth. La tratta progettata avrebbe dovuto attraversare le Chiltern Hills e collegarsi verso nord alla London and North Western Railway lungo la linea Euston-Birmingham. Tuttavia, prima che i lavori iniziassero, la MR scelse un percorso alternativo via Aylesbury. La linea per Chesham venne mantenuta come diramazione dalla linea principale.

La stazione originariamente aveva un deposito merci e due piattaforme, ma il deposito venne chiuso nel luglio 1966 e una delle due piattaforme nel novembre 1970.


Strutture e impianti


Chesham è l'unica stazione della omonima diramazione che parte da Chalfont & Latimer.

L'edificio della stazione è un monumento classificato di "Grado II". Le ragioni dell'inclusione nella lista degli edifici protetti sono[2]:

Si trova nella Travelcard Zone 9.


Movimento


Fino al dicembre 2010 la diramazione per Chesham era servita solo da un treno navetta che operava da una piattaforma dedicata a Chalfont & Latimer, tranne che per due treni diretti nelle ore di punta. Dall'11 dicembre 2010 ci sono due treni diretti ogni ora, anche se il servizio navetta viene ripristinato occasionalmente quando si effettuano lavori sulla linea. Questo ha rappresentato un netto miglioramento dato che in precedenza i passeggeri da e per Chesham dovevano cambiare a Chalfont & Latimer e il treno navetta aveva solo quattro carrozze, contro le otto carrozze standard dei nuovi treni diretti. La nuova suddivisione dei servizi tra Chesham e Amersham ha anche come obiettivo una migliore ripartizione del traffico fra le due stazioni, consentendo di alleggerire il locale traffico automobilistico dei pendolari che raggiungono la stazione con la propria auto.[3]

Il 16 e 17 agosto 2014 la diramazione di Chesham ha festeggiato il 125º anniversario utilizzando la prima storica locomotiva a vapore della London Underground per il tragitto da Rickmansworth a Chesham, il che ha comportato la sospensione dei servizi regolari tra Chalfont & Latimer e Chesham per consentire il passaggio del treno speciale.[4]


Interscambi


Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee automobilistiche, gestite da Carousel Buses e Red Rose Travel[5][6].


Curiosità


La distanza tra Chesham e Chalfont & Latimer è la più lunga fra due stazioni adiacenti di tutta la rete metropolitana: 6,26 chilometri. Chesham è la stazione della metropolitana più lontana dal centro di Londra, essendo situata a 40,23 km da Charing Cross; è inoltre la stazione sita più a ovest e più a nord[7].


Galleria d'immagini



Note


  1. (EN) Clive's Underground Line Guides - Metropolitan Line, Dates, su davros.org. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  2. (EN) Historic England - Chesham Underground Station, su historicengland.org.uk. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  3. (EN) Chesham and Amersham consultation on service improvements, su tfl.gov.uk. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  4. (EN) Katie Deighton, London Transport Museum and TfL to run steam trains on tube, in Event Magazine, 26 giugno 2014. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  5. (EN) Red Rose Timetable (PDF), su redrosetravel.com. URL consultato il 26 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  6. (EN) Transport for London - Facts & figures, su tfl.gov.uk. URL consultato il 26 gennaio 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Chesham capolinea Chesham Chalfont & Latimer Aldgate
Portale Londra
Portale Trasporti

На других языках


[en] Chesham tube station

Chesham is a London Underground station in Chesham, Buckinghamshire, United Kingdom. The station opened on the 8 July 1889 by the Metropolitan Railway (MR). It is the terminus station of the Chesham branch of the Metropolitan line, which runs from Chalfont & Latimer. The station, a Grade II listed building, is in London fare Zone 9 (previously zone D).

[fr] Chesham (métro de Londres)

Chesham est une station de la Metropolitan line, du métro de Londres. C'est le terminus de la branche Chesham, en zone 9 hors de la limite du Grand Londres. Elle est située à Chesham dans le district Chiltern, sur le territoire du Comté de Buckinghamshire.
- [it] Chesham (metropolitana di Londra)

[ru] Чешем (станция метро)

«Чешем» (англ. Chesham) — конечная наземная станция на одной из веток линии Метрополитен лондонского метро. Станция относится к девятой тарифной зоне.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии