railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Villa Opicina è la stazione ferroviaria di Opicina, frazione di Trieste. È posta su due linee ferroviarie internazionali: la ferrovia Transalpina e la Meridionale.

Villa Opicina
stazione ferroviaria
già Poggioreale del Carso
già Opcina Staatsbahnhof
Fabbricato viaggiatori
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTrieste, località Opicina
Coordinate45°41′39.12″N 13°47′28.68″E
LineeTrieste-Jesenice
Trieste-Vienna
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1906
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione, internazionale, di confine
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus
 
Villa Opicina

Rappresenta l'hub della città di Trieste per il trasporto ferroviario verso la Slovenia, in quanto gli unici treni in servizio passeggeri sono provenienti o diretti oltre confine.


Storia


La stazione fu aperta il 23 luglio 1906 assieme al tratto Jesenice-Trieste Sant'Andrea (Wocheinerbahn) della Ferrovia Transalpina[1]. La stazione, allora in territorio austriaco e gestita dalle Ferrovie imperiali dello Stato austriaco, ebbe la denominazione di Opcina Staatsbahnhof (“Opicina stazione delle Ferrovie dello Stato”) per distinguerla dallo scalo Opcina Südbahnhof (“Opicina stazione della ferrovia Meridionale”) che sorgeva non poco distante sulla ferrovia Meridionale esercita dalla società privata Südbahn. I due scali furono congiunti da una linea di raccordo, lunga 2,033 km e di forma semicircolare, che fu aperta anch'essa il 23 luglio[1].

Con il passaggio di Trieste e del Carso all'Italia (1918) lo scalo passò in gestione alle Ferrovie dello Stato, che lo ribattezzarono «Opicina» e, dal 1923, «Villa Opicina». Negli anni seguenti la stazione, trovandosi a smaltire un forte smistamento di carri merci, venne fortemente ampliata raddoppiandone la capacità[2].

Nel 1943[senza fonte] la denominazione della stazione divenne «Poggioreale del Carso» adeguandosi al nuovo nome dato dal regime alla frazione triestina.

Dopo la Seconda guerra mondiale, la stazione divenne valico di frontiera della linea Transalpina. Tra il 1947 ed il 1954 l'impianto fu esercito dall'Azienda Autonoma delle Ferrovie del Territorio Libero di Trieste, quindi tornò ad essere gestito dalle FS.

Con la “1ª legge speciale per Trieste”[3] venne concesso il finanziamento per l'unificazione di questa stazione con quella di Poggioreale Campagna, posta sulla linea Trieste-Lubiana (ex Meridionale Austriaca)[4].

Schema dell’unificazione delle due stazioni di Poggioreale
Schema dell’unificazione delle due stazioni di Poggioreale

I lavori per l'unificazione iniziarono nel 1956[5]; venne costruito un nuovo grande fabbricato viaggiatori a fianco di quello originario, che venne adibito ad uffici ed alloggi per il personale delle ferrovie jugoslave[6].

Il nuovo impianto unificato venne attivato in due fasi: dal 29 maggio 1960 fu utilizzato dai treni merci, mentre quelli passeggeri continuavano a transitare per la vecchia stazione di Poggioreale Campagna[5]; questi ultimi iniziarono ad utilizzare la nuova stazione il 15 gennaio 1963, e contemporaneamente venne soppresso il vecchio tracciato per Poggioreale Campagna[7].

Nel 1968[8] la denominazione della stazione tornò ad essere l'attuale Villa Opicina.


Movimento


I binari passeggeri della stazione. Al binario 1 si vede il vagone diretto a Sesana del treno Opicina - Lubiana
I binari passeggeri della stazione. Al binario 1 si vede il vagone diretto a Sesana del treno Opicina - Lubiana

La stazione è interessata dal transito di alcune coppie di treni regionali Villa Opicina-Sesana-Lubiana, operati dalle Ferrovie slovene.

Da settembre 2018 fermano anche due coppie di treni internazionali da/per Lubiana con capolinea a Udine e a Trieste Centrale.


Interscambi



Note


  1. Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, in Trenidicarta.it, Alessandro Tuzza, 1927. URL consultato il 4 giugno 2009.
  2. Pellis (1961), p. 416.
  3. Legge 26 marzo 1955, n. 173, articolo 12, in materia di "Costruzione di alloggi, di edifici di culto e di opere portuali, stradali e ferroviarie nel territorio di Trieste."
  4. Pellis (1961), p. 419.
  5. Pellis (1961), p. 423.
  6. Pellis (1961), p. 421.
  7. Ferrovie dello Stato, Ordine di servizio n. 114, 1962.
  8. Carollo (2013), p. 114.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Villa Opicina
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Vienna Sesana Vienna-Trieste
 (28+533)
Prosecco Trieste
Jesenice Monrupino Jesenice-Trieste
 (15+695)
Guardiella Trieste
Villa Opicina-Opicina Campagna
 (00+000)
Opicina Campagna Opicina Campagna
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии