railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Vignale è una stazione ferroviaria di diramazione da cui si dipartono le tre linee ferroviarie, per Arona, per Domodossola e per Varallo. È la più piccola delle tre stazioni di Novara, situata nell'omonima frazione e posta sopra il canale Cavour.

Disambiguazione – Se stai cercando la stazione ferroviaria posta sulla linea Pisa-Roma, vedi Stazione di Vignale Riotorto.
Vignale
stazione ferroviaria
L'ingresso della stazione
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàNovara, frazione Vignale
Coordinate45°28′44.4″N 8°36′46.69″E
LineeNovara-Arona
Novara-Domodossola
Novara-Varallo
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1855
Caratteristiche
TipoStazione in superficie passante, di diramazione
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutolinee interurbane

Storia


Un'automotrice ALn 668 a Vignale
Un'automotrice ALn 668 a Vignale

La stazione entrò in funzione il 14 giugno 1855 con l'apertura del terzo tronco fra Novara e Arona della linea Alessandria-Novara-Arona[1].

Il 10 marzo 1864 fu inaugurato il primo tratto della linea Novara-Domodossola, che venne fatto derivare dalla stazione di Vignale per poi giungere a Gozzano. Da allora la stazione assunse anche il ruolo di diramazione. Il 22 febbraio 1883 si aggiunse inoltre la linea Novara-Varallo, con l'apertura del tronco Vignale-Romagnano Sesia.

A seguito della statizzazione delle ferrovie, tra il 1905 e il 1906, le linee inizialmente gestita dalle Società private vennero incorporate nella rete statale e l'esercizio degli impianti fu assunto dalle Ferrovie dello Stato.

Dal 2000 la gestione delle linee, e con esse quella della stazione di Vignale, passò in carico a Rete Ferroviaria Italiana la quale ai fini commerciali classifica l'impianto nella categoria "Bronze"[2].


Strutture e impianti


Il fascio binari della stazione
Il fascio binari della stazione

La stazione è dotata di due binari passanti da cui si diramano tre linee ferroviarie a binario unico, dalla tratta comune a doppio binario in direzione Novara. Il primo binario è di corretto tracciato della linea Novara-Domodossola; da esso si dirama sulla sinistra la ferrovia Novara-Varallo. Il secondo binario, invece, è di corretto tracciato della linea Novara-Arona, che si dirama sulla destra.

I binari sono raccordati tra loro in entrambe le direzioni della stazione, al fine di consentire ai treni di effettuare incroci o precedenze, oltre a essere deviati in base al senso di marcia. I treni provenienti dalla linea Novara-Varallo possono accedere al secondo binario mediante un solo raccordo in uscita dalla stazione in direzione Novara, poiché lo scambio che ne permetteva l'accesso a lato nord risulta rimosso a partire dagli anni duemila.

Entrambi i binari risultano serviti da due banchine collegate mediante una passerella a raso; in realtà il servizio viaggiatori viene effettuato soltanto sul primo binario.

Non è presente lo scalo merci poiché tutti i convogli che svolgono questa funzione partono o si dirigono presso quello di Novara Boschetto.

Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due piani e non è fruibile da parte dell'utenza; ospita al piano terra una sala d'attesa chiusa e l'ufficio del Dirigente Movimento. Quest'ultimo risulta presenziato e dispone di un banco di manovra per gli enti del piazzale della stazione, oltre ai sistemi di telecomando punto-punto per il comando a distanza della stazione di Fara Novarese, della linea Novara-Varallo, attraverso l'ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato-Multistazione).


Movimento


Le tre linee diramate dalla stazione di Vignale
Le tre linee diramate dalla stazione di Vignale

La stazione è servita, nei soli giorni feriali, dai treni regionali della linea Novara-Arona, svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.

Per quanto riguarda la Novara-Varallo, sospesa al traffico passeggeri ordinario, nei giorni festivi, nelle sole date programmate, effettuano fermata in stazione i saltuari treni storici che servono la linea; inoltre ogni anno, durante il mese di luglio, la stazione risulta servita dai treni-navetta in occasione dell'Alpà.


Interscambio



Note


  1. Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926
  2. www.rfi.it, Stazioni del Piemonte, su rfi.it. URL consultato il 16 aprile 2016.

Voci correlate



Altri progetti


Vignale
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Arona PM Cameri Arona-Novara
 (68+303)
Novara Novara
Domodossola Caltignaga Domodossola-Novara
 (3+275)
Novara Novara
Varallo San Bernardino Varallo-Novara
 (3+275)
Novara Novara
Portale Piemonte
Portale Trasporti

На других языках


[en] Vignale railway station

Vignale railway station (Italian: Stazione di Vignale) is the railway station serving the comune of Novara, in the Piedmont region, northwestern Italy. It is the junction of the Novara–Arona, Novara–Domodossola and Novara–Varallo
- [it] Stazione di Vignale



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии