railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Versciaco-Elmo (in tedesco Vierschach-Helm) è una fermata ferroviaria posta sulla ferrovia San Candido-Maribor. Serve la località di Versciaco, frazione del comune di San Candido, a 1137 m s.l.m., e dista circa 3,5 km dal confine di stato italo-austriaco.

Disambiguazione – Se stai cercando le altre stazioni site presso la località di Versciaco, vedi Stazione di Versciaco (disambigua).
Versciaco-Elmo
stazione ferroviaria
(IT) Versciaco-Elmo
(DE) Vierschach-Helm
La stazione nel 2015, ancora priva della passerella di collegamento con gli impianti di risalita del Monte Elmo.
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàVersciaco
Coordinate46°43′56.57″N 12°19′43.91″E
LineeFerrovia della Val Pusteria
Drautalbahn
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione2014
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari1
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambiimpianti di risalita del monte Elmo
S-Bahn del Tirolo ·
Linea S2
 San Candido
 Versciaco-Elmo
 Weitlanbrunn
 Sillian
 Heinfels
 Tassenbach
 Abfaltersbach
 Mittewald an der Drau
 Thal
 Lienz S1

Storia


La fermata fu inaugurata il 15 dicembre 2014[1], sostituendo la preesistente stazione di Versciaco, sita circa 400 metri più ad ovest, chiusa al traffico nel 1989 e successivamente demolita.[2]


Strutture e impianti


Dal 2015 la fermata è collegata direttamente con gli impianti di risalita del monte Elmo, mediante un ponte pedonale che sovrappassa la prospiciente strada statale della Pusteria.[3] Tali impianti sono congiunti a loro volta con quelli della Croda Rossa di Sesto.[4].

Sebbene si trovi in territorio italiano (costituendo la fermata in servizio più prossima alla frontiera) e sia gestita da RFI, la stazione è elettrificata secondo gli standard austriaci, ovvero con linea aerea di contatto a corrente alternata monofase di 15000 V 16⅔ Hz, in luogo dei 3 000 V a corrente continua adottati in Italia (il cambio di tensione avviene infatti presso la stazione di San Candido). La palificazione che regge la linea aerea è invece di tipo italiano.


Movimento


La stazione è servita dai treni gestiti da SAD e ÖBB che effettuano il servizio regionale internazionale Fortezza-San Candido-Lienz.


Note


  1. Aldo De Pellegrin, Versciaco, attivata la nuova fermata per i treni in Pusteria, in Alto Adige, 16 dicembre 2014. URL consultato il dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2014).
  2. Ex stazione Versciaco, su tecneum.eu.
  3. (DE) Wilhelm Ritter von Flattich, Eisenbahn-Hochbau, Lehmann & Wentzel, Vienna, p. 89, 1855.
  4. Inverno 2014/2015: sfida neve, su suedtirol.info, 1º settembre 2014. URL consultato il 23 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).

Altri progetti


Versciaco-Elmo
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Fortezza Versciaco San Candido-Maribor
 (69+115)
Versciaco-Prato Lienz
Portale Alto Adige
Portale Trasporti
Portale Val Pusteria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии