railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Valle di Maddaloni è una fermata ferroviaria ubicata sulla linea Napoli-Foggia. È gestita da RFI ed è stata costruita per servire il comune di Valle di Maddaloni, conosciuta ai tempi come Valle Tifantina.

Valle di Maddaloni
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàValle di Maddaloni
Coordinate41°05′15.26″N 14°25′33.6″E
Altitudine154 m s.l.m.
Lineeferrovia Napoli-Foggia
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1900
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari3 (di cui 1 utilizzato per coincidenze notturne)
GestoriRete Ferroviaria Italiana
DintorniValle di Maddaloni

Storia



Nel passato


La stazione di Valle di Maddaloni è ubicata all'estremità settentrionale del paese. Essa venne realizzata presso la Cava Olivastri da cui prese inizialmente il nome, per poi cambiarlo prima in Fermata di Valle e poi, nel 1915, nell'attuale denominazione. Fino agli anni '50 la cava citata era raccordata allo scalo merci della stazione, tramite un binario apposito che partiva dal secondo binario tronco. Originariamente la stazione era dotata di tre binari passanti (tutti destinati anche al servizio passeggeri e serviti da marciapiede) e tre tronchini lato Benevento con piano caricatore merci.

Nel passato ha goduto di un discreto traffico sia viaggiatori che merci, possedendo anche un fabbricato dormitorio per i ferrovieri. Poi con l'avvento del trasporto su gomma, si è avuto il declino dello scalo. Già dalla fine degli anni '80, lo scalo merci è andato in disuso. Alla fine degli anni '90 la stazione è stata resa impresenziata.[1]


Dal 2010 ad oggi


Nel 2010 sono stati effettuati lavori per l'eliminazione dei passaggi a livello nel territorio comunale: è stato anche eliminato il passaggio a livello che si trovava all'estremità della stazione, lato Caserta. Sono stati invece costruiti un sovrappasso per le auto, all'ingresso del paese, a circa 1 km dalla stazione, e un sottopasso pedonale all'altezza della stazione.

A dicembre 2012 sono stati effettuati lavori di regolarizzazione della linea, inibendo la circolazione dei treni su tutti i binari ad eccezione del binario di corretto tracciato e di quello di incrocio, eliminando anche la catenaria ove non necessaria. In questo modo, attualmente, il transito dei convogli avviene sul binario di corretto tracciato, che è il secondo, mentre il terzo binario è destinato ad eventuali incroci. Il fabbricato viaggiatori non è al momento accessibile; il piano superiore è destinato ad abitazione.

Attualmente 2022 nella stazione fermano quasi tutti i treni regionali.[2]


Bibliografia


Valle di Maddaloni
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Napoli Maddaloni Superiore Napoli–Foggia
 (155+801)
Frasso Telesino-Dugenta Foggia
Portale Campania
Portale Trasporti

Note


  1. Storia, su lestradeferrate.it.
  2. lestradeferrate.it, http://www.lestradeferrate.it/mono17/17vallemadda.htm.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии