railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La Stazione di Torino Dora è stata una stazione ferroviaria a uso passeggeri, il cui servizio iniziò il 20 ottobre 1856.[1] Nella stessa piazza in cui sorgeva il fabbricato della stazione è presente la più recente omonima stazione GTT, dalla quale partivano i treni diretti alla stazione di Ceres, ora limitati a Venaria per il raccordo al passante ferroviario con la realizzazione del tunnel ferroviario di Corso Grosseto. Era sita in Piazza Antonio Baldissera, nella zona nord della città, punto d'incontro dei quartieri Aurora, Barriera di Milano e Borgata Vittoria.

Disambiguazione – Se stai cercando la stazione capolinea della ferrovia Torino-Ceres, vedi Stazione di Torino Dora (GTT).
Torino Dora (RFI)
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTorino
Coordinate45°05′23.64″N 7°40′40.58″E
LineeTorino-Milano
Storia
Stato attualedemolita (2011)
Attivazione1856
Soppressione2009
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambilinee della rete urbana di tram e autobus
autolinee interurbane
Dintornipiazza Baldissera
 
Torino Dora (RFI)

Dismessa a causa dell'abbassamento del piano del ferro per il passante ferroviario, è stata prevista una nuova stazione omonima sotterranea, gestita da Ferrovie dello Stato; nonostante la costruzione al rustico sia stata già terminata nel 2009[2], all'inizio del 2021 non erano ancora iniziati i lavori per la sua costruzione.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato fondi per la conclusione della stazione pianificando la sua apertura entro il 2025, pena l'esclusione dal finanziamento e il conseguente rimborso. Inoltre il progetto prevederebbe un successivo completamento delle altre stazioni in progetto nell'area metropolitana Zappata, San Paolo, Quaglia - Le Gru, Orbassano.[3][4]


Storia


Punto di collegamento tra le ferrovie Torino-Milano e Torino-Ceres, la stazione prendeva il nome dalla Dora Riparia, fiume che scorre a poche centinaia di metri dalla posizione in cui sorgeva il fabbricato viaggiatori.

Il 27 settembre 2009 la stazione venne chiusa per consentire il proseguimento dei lavori del passante ferroviario di Torino[5] e da tale data i treni corrono sui nuovi binari interrati. Decisa dalle amministrazioni la sua demolizione a favore di un progetto d'interramento della ferrovia, il 17 marzo 2011, in concomitanza con la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, vennero collocati degli striscioni al fine di proteggere, come monumento storico, la più antica stazione della città e alcuni ragazzi di un'associazione sportiva del quartiere, come forma di protesta contro il cantiere, svolsero lo stesso giorno di fronte al cantiere di demolizione degli allenamenti di pugilato in strada[6]; nonostante ciò, il 18 marzo 2011 la storica stazione è stata completamente abbattuta.


Impianti e struttura


Nella stazione erano in funzione 3 binari passanti. Fino al 2005 era collegata da un sottopassaggio con binario ferroviario alla stazione di Torino Porta Milano, sita oltre la Dora, e quindi anche un ponte, ma in seguito all'avanzamento dei lavori per il passante ferroviario, vennero tranciati.

Nel 1988 divenne stazione capolinea della ferrovia Torino-Ceres, in seguito alla dismissione della storica stazione di Torino Porta Milano, attiva dal 1868.


Servizi


La stazione disponeva di:


Interscambi


La stazione era servita dalla rete urbana di bus (linee 11, 46, 49, 52 e 77), dal tram (linea 10), oltre che da linee extraurbane per la provincia.


Progetti futuri


Con la dismissione delle stazioni Dora GTT e Madonna di Campagna, una volta completato il raccordo per la ferrovia Torino-Ceres sotto Corso Grosseto con la ferrovia Torino-Milano, in coincidenza della stazione di Torino Rebaudengo Fossata verrà aperta al pubblico la nuova stazione interrata, la cui costruzione al rustico è terminata nel 2009 (in concomitanza con l’apertura del tunnel ovest del passante ferroviario). La conclusione dei lavori e l'apertura sono previste entro il 2025.[3][4]


Note


  1. Torino che cambia: arrivederci stazione Dora, il Passante da Porta Susa a Stura
  2. Il tunnel sotto Piazza Baldissera, secondo il comune, non serve per le auto
  3. Metro, bus green e stazioni di Dora e Zappata
  4. Torino, le stazioni di Dora e Zappata rivedranno la luce entro cinque anni
  5. "Passante di Torino", in I Treni n. 320 (novembre 2009), p. 5
  6. Come e perché l'associazione polisportiva dilettantistica Sportforma è diventata la Leggenda Sportforma

Voci correlate



Altri progetti


Torino Dora
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Torino Torino Porta Susa Torino-Milano
 
Torino Rebaudengo Fossata Milano
Portale Torino
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии