railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Tito è una stazione ferroviaria ubicata sulla ferrovia Battipaglia-Potenza-Metaponto, a servizio del comune di Tito che dista circa 4 km dalla stazione stessa.

Tito
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTito
Coordinate40°36′26.46″N 15°41′53.64″E
Lineeferrovia Battipaglia-Potenza-Metaponto
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1880
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
GestoreRete Ferroviaria Italiana
OperatoreTrenitalia

Storia


La stazione di Tito entrò in funzione il 1º settembre 1880 contestualmente all'attivazione del tratto Picerno-Potenza della linea ferroviaria per Potenza.


Strutture e impianti


La stazione è dotata di un fabbricato viaggiatori su un livello a seguito dei lavori di ammodernamento e di elettrificazione della tratta ferroviaria. Era infatti un tempo sede dei servizi di stazione e della dimora del dirigente di stazione al primo piano rialzato. Fu in seguito demolita e ricostruita ad unico livello.

Il piazzale è composto da tre binari per servizio viaggiatori muniti di banchina con una passerella e privi di sottopassaggi.


Movimento


La stazione risulta essere piuttosto frequentata soprattutto per via della presenza di un borgo molto popoloso (Tito Scalo) e della poco distante area industriale alla quale è collegata tramite binari alcuni dei quali recentemente ripristinati

Nella stazione fermano parte dei treni regionali circolanti sulla tratta.


Servizi


La stazione dispone di:

Tito
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Battipaglia Picerno Battipaglia-Potenza-Metaponto
 (153+772)
Potenza Centrale Metaponto
Portale Basilicata
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии