railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Tarvisio Città era una fermata ferroviaria di Tarvisio posta sul tracciato della ferrovia Pontebbana chiuso nel 2000.

Tarvisio Città
stazione ferroviaria
La stazione vista dall'ex piazzale binari (2011)
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTarvisio, ciclovia Alpe Adria
Coordinate46°30′17.22″N 13°34′52.78″E
Lineeferrovia Pontebbana
Storia
Stato attualeDismessa, fabbricato demolito nel 2018
Soppressione2000
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari1
OperatoriFerrovie dello Stato Italiane
DintorniCentro storico di Tarvisio

Storia


La fermata era stata attivata su richiesta degli abitanti della cittadina, a causa del fatto che la stazione di Tarvisio Centrale era in una posizione a loro sfavorevole.

È stata soppressa il 26 novembre del 2000 con l'apertura del nuovo tracciato della Pontebbana a doppio binario elettrificato. Nel 2009 il sedime della vecchia linea è stato riconvertito a pista ciclabile e il fabbricato viaggiatori reimpiegato per il servizio automobilistico diretto alla stazione di Carnia e a Udine, nonché come capolinea delle linee urbane di Tarvisio. Il 13 dicembre 2016 è stata aperta la nuova autostazione di Tarvisio[1] in via Vittorio Veneto e la vecchia stazione di Tarvisio Città ha perduto anche quest'ultima funzione di fermata delle linee automobilistiche.


Strutture e impianti


Sopravvivono il caratteristico fabbricato viaggiatori, con l'indicazione originaria delle Ferrovie dello Stato di Tarvisio Città, e le ritirate. La fermata possedeva originariamente una banchina servente l'unico binario di corsa; dalla soppressione dell'impianto e del tratto di linea dove era ubicato il vecchio sedime venne riqualificato e trasformato in percorso per la ciclovia Alpe Adria.


Note


  1. Il Friuli - Inaugurata la nuova autostazione di Tarvisio, su ilfriuli.it. URL consultato il 5 settembre 2017.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Tarvisio Città
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Tarvisio Tarvisio Centrale Udine-Tarvisio
 (Vecchio tracciato 91+672)
Camporosso in Val Canale Udine
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии