railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Salussola è una stazione ferroviaria della linea Biella-Santhià al servizio dell'omonimo comune.

Salussola
stazione ferroviaria
Stazione lato strada
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàSalussola
Coordinate45°26′42.62″N 8°06′53.55″E
Lineeferrovia Santhià-Biella
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1856
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana

Storia


La stazione fu inaugurata assieme al resto della linea l'8 settembre 1856[1].

Il 10 luglio 1951, con la scadenza della concessione alla Società Strade Ferrate di Biella (SFB) che aveva fino ad allora esercito la linea, la stessa venne incorporata nella rete statale e l'esercizio degli impianti fu assunto dalle Ferrovie dello Stato.

Con il programma di profondo rinnovamento avviato nel 1979, che richiese la chiusura della linea per molti mesi, comportò il declassamento a fermate delle stazioni intermedie ad eccezione di Salussola, che rimase l'unica sede d'incrocio della linea[2] e vide nel 1992 l'installazione di Apparati Centrali Elettrici a pulsanti d'Itinerario[3]. Dal 2006 fu dismesso il binario di servizio (utilizzato in passato per le manovre) e il binario tronco.

Dal 2000 la gestione dell'intera linea, e con essa quella della stazione di Salussola, passò in carico a Rete Ferroviaria Italiana la quale ai fini commerciali classifica l'impianto nella categoria "Bronze"[4].


Strutture ed impianti


Stazione lato binari
Stazione lato binari

La stazione è dotata di 2 binari passanti, di cui il primo di corretto tracciato e il secondo per gli incroci e precedenze. L'impianto è telecomandato con il sistema punto-punto dal Dirigente Movimento di Santhià. In caso di degradi funzionali, il presenziamento avviene sul posto.

Il fabbricato viaggiatori (non in uso) si dispone su 2 piani ed è adibito ad abitazione privata.


Movimento


La stazione è servita da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.


Note


  1. Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926
  2. Mario Matto, La Santhià-Biella, una delle prime ferrovie d'Italia, in Santhià e la ferrovia: una storia che dura 150 anni, GS Editrice, Santhià, 2006. ISBN 88-87374-95-3.
  3. Interrogazione 4/06776 da Ronzani Gianni - dati.camera.it, su dati.camera.it. URL consultato il 7 febbraio 2021.
  4. www.rfi.it, Stazioni del Piemonte, su rfi.it. URL consultato il 16 aprile 2016.

Voci correlate



Altri progetti


Salussola
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Santhià †Brianco Santhià-Biella
 (11+166)
Vergnasco Biella
Portale Piemonte
Portale Trasporti

На других языках


[en] Salussola railway station

Salussola railway station (Italian: Stazione di Salussola) is the train station serving the comune of Salussola, in the Piedmont region, northwestern Italy. It is the junction of the Santhià–Biella.

[fr] Gare de Salussola

La gare de Salussola (en italien, Stazione di Salussola) est une gare ferroviaire italienne de la ligne de Santhià à Biella, située sur le territoire de la ville de Salussola, dans la province de Biella en région du Piémont.
- [it] Stazione di Salussola



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии