railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Rodda Quadda è una stazione ferroviaria situata nel comune di Sassari, lungo la linea tra la città e Sorso.

Rodda Quadda
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàSassari
Coordinate40°45′19.2″N 8°32′17.65″E
Lineeferrovia Sassari-Sorso
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1930
Caratteristiche
TipoStazione ferroviaria passante in superficie
Binari2

Storia


Lo scalo, in origine una fermata[1], fu costruito alla fine degli anni venti del Novecento dalla Ferrovie Settentrionali Sarde, società che portò avanti la costruzione della Sassari-Sorso all'epoca, e che fu inaugurata il 12 maggio 1930[2].

La stazione dopo gli interventi di adeguamento del 2010
La stazione dopo gli interventi di adeguamento del 2010

Passata alle Strade Ferrate Sarde nel 1933 e da queste alle Ferrovie della Sardegna nel 1989, a metà anni novanta la fermata fu direttamente interessata dai lavori di rettifica della linea che portarono a realizzare una variante immediatamente a nord dello scalo, il quale nell'occasione fu trasformato in stazione con il posizionamento di un binario di incrocio[3].

Nel 2010 la stazione passò alla gestione ARST; sempre in quegli anni furono portati avanti interventi di miglioramento delle strutture dell'impianto, con la realizzazione in particolare di nuove banchine.


Strutture e impianti


La stazione è di tipo passante, ed è dotata di due binari (di cui il primo di corsa)[1] a scartamento da 950 mm, serviti da due banchine laterali. Nell'impianto, impresenziato, è inoltre presente un fabbricato viaggiatori (chiuso al pubblico), un edificio a pianta quadrata con sviluppo su due piani (più tetto a falde) e due aperture sul lato binari. Presente inoltre un locale per le ritirate, anch'esso inaccessibile all'utenza.

L'interno dell'impianto, con i due binari in primo piano e gli edifici di servizio
L'interno dell'impianto, con i due binari in primo piano e gli edifici di servizio

Movimento


L'impianto è servito dai treni dell'ARST impiegati per le relazioni tra Sassari e Sorso, che rappresentano anche le due stazioni principali raggiungibili dallo scalo[4].


Servizi


La stazione è dotata di servizi igienici, che tuttavia non sono più a disposizione dell'utenza da quando l'impianto è impresenziato.


Note


  1. Luigi Prato, Stazione di Rodda Quadda, su Lestradeferrate.it. URL consultato il 22 novembre 2015.
  2. Altara, p. 146.
  3. Ortofoto 1988-89 e 1994-98, su Geoportale Nazionale, Ministero dell'ambiente. URL consultato il 22 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2017).
  4. ARST-Servizio Ferroviario (orario dal 22 giugno 2015) (PDF), su arstspa.info, ARST. URL consultato il 20 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2015).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Rodda Quadda
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Sassari Santa Maria di Pisa Sassari-Sorso
 (3+452)
Crabulazzi Sorso
Portale Sassari
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии