railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Ponte Albanito è una stazione ferroviaria posta sulla linea Napoli-Foggia. Serve la località di Ponte Albanito, posta nel territorio comunale di Foggia.

Ponte Albanito
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàFoggia, località Ponte Albanito
Coordinate41°21′06.53″N 15°31′58.62″E
Lineeferrovia Napoli-Foggia
Storia
Stato attualenessun servizio
Attivazione2012
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari4

Storia


La stazione di Ponte Albanito è stata attivata il 9 dicembre 2012, in concomitanza con la variante di tracciato della ferrovia Napoli-Foggia, tra l'ex-stazione di Troia e il nuovo posto di movimento Cervaro; contestualmente fu soppressa la vecchia stazione di Ponte Albanito (posta lungo il tracciato abbandonato)[1] che era stata aperta al pubblico nel 1946[2] grazie all'adeguamento di un preesistente posto di movimento ("raddoppio"), quest'ultimo operativo fin dal 1917[3].

A causa della soppressione del servizio regionale tra Benevento e Foggia, la stazione non è servita da alcun treno. Dal 28 giugno 2017 è comunque operativa la prima tratta di raddoppio tra i posti di movimento di Cervaro e Bovino.


Note


  1. Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale BA 15/2012
  2. Bollettino commerciale delle Ferrovie dello Stato, p. 507.
  3. Ministero delle Comunicazioni, Ordine di servizio n. 85, in Bollettino ufficiale delle Ferrovie dello Stato, Tip. L. Cecchini, 1917, p. 388.
Ponte Albanito
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Napoli Troia-Castelluccio Sauri Napoli-Foggia
 
Cervaro Foggia
Portale Puglia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии