railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Piteccio è una stazione ferroviaria posta sulla linea Bologna-Pistoia ("Porrettana"). Costruita per servire la località di Piteccio, piccola frazione del comune di Pistoia, è stata per molti anni non servita da traffico passeggeri, fino al giugno 2022, quando i treni hanno ripreso tale servizio, nel periodo estivo, e limitatamente ai giorni festivi.

Piteccio
stazione ferroviaria
La stazione nel 2022
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàPistoia, località Piteccio
Coordinate44°00′35.28″N 10°54′04.32″E
Lineeferrovia Porrettana
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1864
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2
InterscambiAutolinee
DintorniPiteccio

Storia


La stazione in una cartolina d'epoca
La stazione in una cartolina d'epoca

La stazione venne attivata nel 1864, in occasione alla costruzione della tratta ferroviaria avvenuta nello stesso anno[1].

Il 24 maggio 1927 venne attivato l'esercizio a trazione elettrica a corrente alternata trifase; la linea venne convertita alla corrente continua il 13 maggio 1935[2].

Stazione di passata importanza, è chiusa al traffico passeggeri dagli anni ottanta[Da verificare sugli orari storici (da Fondazione)] e risulta impresenziata.

Nel 2014 la stazione è stata riattivata per un giorno al servizio viaggiatori per un treno speciale effettuato con ETR 200[3].

Il 12 giugno 2022 è ripreso il servizio viaggiatori, ma limitato al periodo estivo e nei giorni festivi.


Strutture e impianti


La stazione possiede un fabbricato viaggiatori e due binari serviti da due banchine. L'impianto dispone anche di una torre dell'acqua, posta sulla seconda banchina, utilizzata nei tempi del vapore e collegata a questa vi è anche una pompa idraulica.

Subito dopo la stazione, in direzione Pistoia, vi è un maestoso ponte che attraversa il paese.

La stazione aveva anche un tronchino che terminava in prossimità del lato ovest del fabbricato viaggiatori. Il binario continua e si inoltra in una galleria, quella a sinistra della ferrovia. Possiede anche un binario di salvamento, inutilizzato dai tempi del trifase. È stato installato un paraurti poco dopo il deviatoio che lo immetteva nel binario 2.


Note


  1. La stessa figura nel primo orario edito dalle Strade Ferrate della Lombardia e dell'Italia Centrale del 3 novembre 1864; una riproduzione è riportata a pagina 15 della citata opera di M. Panconesi.
  2. Giovanni Cornolò, Claudio Pedrazzini, Locomotive elettriche FS, Parma, Ermanno Albertelli Editore, 1983, pp. 71-72.
  3. Viaggio sulla Porrettana, il delitto va in scena sul treno

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Piteccio
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Bologna Corbezzi Bologna-Pistoia
 (45+096)
Valdibrana Pistoia
Portale Toscana
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии