railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Nera Montoro è una stazione ferroviaria a servizio della frazione di Nera Montoro in comune di Narni; la stazione si trova sulla linea ferroviaria Roma-Ancona.

Nera Montoro
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàNera Montoro
Coordinate42°29′52.44″N 12°28′35.76″E
Lineeferrovia Roma-Ancona
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari4
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambiautobus

Storia


La stazione venne costruita negli anni trenta del Novecento per essere usata prevalentemente come scalo merci (oggi inesistente) a causa della presenza di numerose industrie chimiche. Nel 1997, in occasione dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria, la stazione venne interessata da importanti lavori di potenziamento infrastrutturale: i binari vennero aumentati da due a quattro, rialzate le banchine e ristrutturato completamente il fabbricato viaggiatori.


Infrastrutture ed impianti


La stazione è gestita da Rete Ferroviaria Italiana. Il fabbricato viaggiatori si compone su due livelli; da esso si diramano simmetricamente due altri corpi ad un solo piano. La maggior parte del fabbricato è chiusa, ad eccezione dell'ala destra dove trovano posto la biglietteria automatica e la sala d'attesa. Il corpo centrale e l'ala sinistra ospitano gli uffici tecnici di RFI.

Vicino al fabbricato viaggiatori si trova un alloggio per gli operai.

Il piazzale si compone di quattro binari:


Servizi


Nella stazione, che RFI classifica nella categoria "Bronze"[1], sono disponibili i seguenti servizi:


Movimento


Il servizio viaggiatori è espletato da Trenitalia e da Busitalia.


Note


  1. www.rfi.it, Stazioni dell'Umbria, su rfi.it. URL consultato il 21 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2013).

Collegamenti esterni


Nera Montoro
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Roma San Liberato Roma-Ancona
 (91+884)
Narni-Amelia Ancona
Portale Trasporti
Portale Umbria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии