railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Mantova Frassine è una stazione ferroviaria della linea Mantova–Monselice a servizio del quartiere Frassino di Mantova e del limitrofo polo industriale.

Mantova Frassine
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàMantova
Coordinate45°09′01.86″N 10°49′52″E
Lineeferrovia Mantova-Monselice
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1921
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari6 (di cui 3 per il servizio viaggiatori) + altri come raccordi industriali
GestoreRete Ferroviaria Italiana
Interscambibus urbano 4
Dintorniquartiere Frassino, polo industriale

Storia


L'impianto fu attivato come raddoppio il 6 novembre 1916; sospeso temporaneamente il 15 gennaio 1920, fu riattivato e trasformato in fermata il 1º luglio 1921[1].

Fino al 1961 l'impianto aveva qualifica di assuntoria; in tale anno venne trasformato in stazione[2].


Strutture e impianti


La stazione è dotata di due piazzali binari:

Dal fascio Valdaro si dirama il raccordo per il porto fluviale di Mantova, che si trova in località Valdaro, da cui il nome assegnato al piazzale ferroviario. Il raccordo, a binario semplice, a sua volta è dotato di tre fasci binari: il primo, di riordino, si trova a metà percorso vicino all'autostrada A22 ed è stato costruito per favorire l'interscambio con il trasporto su gomma qualora venga costruito un apposito centro intermodale. Gli altri due fasci si trovano al termine del raccordo: uno a ridosso della darsena, per le manovre, e l'altro all'interno della stessa, per le operazioni di carico e di scarico delle merci[4].

È stata progettata la costruzione di una bretella che colleghi il fascio Valdaro alla stazione di Roverbella, in modo da creare un percorso alternativo all'attraversamento ferroviario della città di Mantova per i treni merci[5][6].


Movimento


Nei giorni feriali, la stazione è servita da venti treni regionali Trenitalia principalmente lungo le relazioni MantovaMonselice, Mantova–Padova, Legnago–Mantova. È presente anche una coppia di corse della direttrice Verona Porta Nuova‒Mantova–Legnago.

Nei giorni festivi, il servizio viaggiatori presso lo scalo si riduce ad una corsa Mantova–Monselice.


Note


  1. Ordine di servizio N. 92, in Bollettino ufficiale delle Ferrovie dello Stato, Roma, Ferrovie dello Stato, 23 giugno 1921, p. 332.
  2. Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 74, 1961
  3. RFI. Fascicolo linea 48. pp. 11 e 13.
  4. Provincia di Mantova - Raccordi ferroviari, su provincia.mantova.it. URL consultato il 28 dicembre 2011.
  5. Giorgio Stagni, Riqualifichiamo!, su stagniweb.it. URL consultato l'8 marzo 2022.
  6. Redazione, Una nuova tratta Valdaro-Roverbella per liberare la città dai treni [collegamento interrotto], su mantovatv.com. URL consultato l'8 aprile 2012.
Mantova Frassine
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Mantova Mantova Mantova–Monselice
 (95+868)
Gazzo di Bigarello Monselice
Portale Lombardia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии