railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Madignano è una fermata a singolo binario situata sulla linea ferroviaria Treviglio-Cremona nel comune di Madignano. RFI la cataloga nella categoria bronze[1].

Madignano
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàMadignano
Coordinate45°20′36.96″N 9°43′49.55″E
Lineeferrovia Treviglio-Cremona
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1996
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari1
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenord

Storia


All'atto della costruzione della linea ferrata fra Treviglio e Crema, fra i circa 50 comuni i cui territori sarebbero stati interessati dall'infrastruttura, solo quattro si opposero e assunsero un atteggiamento ostico; fra questi Madignano, che aveva appena patito oneri pesanti per la costruzione di un oratorio (già abbandonato nel 1856) e della strada per Castelleone[2]. La ferrovia giunse comunque a lambire il paese nel 1862[3][4] e nel territorio di Madignano venne attivato il casello n. 39, in corrispondenza del passaggio a livello della strada che congiunge Madignano con Izano[5][6].

L'idea di una fermata ferroviaria nacque solo nel 1993 su proposta dell'amministrazione comunale che diede avvio agli studi di fattibilità e all'iter burocratico[7].

Il dialogo con le Ferrovie dello Stato fu problematico e conflittuale ricevendo risposte controverse[8][9]. Tra aperture ed incognite[10][11] alla fine del 1995 le Ferrovie concedettero il permesso definitivo[12], l'opera poté essere avviata e venne conclusa in pochi mesi.

L'inaugurazione ufficiale avvenne il 15 settembre 1996[13] alla presenza delle massime autorità comunali e provinciali e con l'impiego di una Locomotiva Gruppo 740 con tender e tre vetture d'epoca[14].


Ubicazione


Rispetto all'abitato la fermata è posta oltre la linea ferroviaria, che per un breve tratto corre parallela alla SP ex SS 415 Paullese, in prossimità del sottopasso stradale e ferroviario di via Mulino, inaugurato nella primavera del 1992; la fermata affianca l'ex casello n. 39 che un tempo serviva la strada Madignano-Izano.


Strutture ferroviarie


I servizi della fermata sono i minimi indispensabili: un unico binario di corsa, un marciapiede, due pensiline per l'attesa, una obliteratrice ed un monitor. Non è possibile acquistare in loco i biglietti ferroviari, che possono essere acquistati online, presso la tabaccheria di piazza Portici o, negli orari di chiusura dell'esercizio, direttamente a bordo treno senza sovrapprezzo richiedendolo all'atto della salita al capotreno. Durante gli orari di apertura della tabaccheria è sempre possibile acquistare il biglietto a bordo avvisando il capotreno all'atto della salita, ma in questo caso si dovrà pagare un sovrapprezzo di 5 euro.


Servizi


La stazione dispone di:


Note


  1. La rete oggi in: Lombardia, su rfi.it. URL consultato il 15 marzo 2018.
  2. Carlo Donato De' Conti, Il tronco di strada ferrata da Crema a Treviglio, Ronchetti, 1856.
  3. Francesco Piantelli, Folclore Cremasco, Ed. Vinci, 1951.
  4. Citazione del luogo confermata in Bollettino dei trasporti e dei viaggi in ferrovia, 1906
  5. L'ultima casellante, su Comune di Madignano (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2018).
  6. Quei gesti ripetitivi ma pieni di poesia, su Quotidiano.net.
  7. Un treno per Madignano. Il progetto della banchina, in La Provincia", 13 febbraio 1993.
  8. Silenzio delle Fs slitta la fermata del treno, in "La Provincia" di mercoledì 3 novembre 1993.
  9. Madignano niente sosta e il paese perde il treno, in "La Provincia" di martedì 1º marzo 1994
  10. L'ente ferroviario disposto a trattare con il Comune per istituire la fermata, in "La Provincia" di venerdì 19 agosto 1994.
  11. Difficile fermare il treno. La stazione rimane sogno, in "La Provincia" di giovedì 21 settembre 1995
  12. Un treno per Madignano. Arriva l'ok per la fermata, in "La Provincia" di sabato 18 novembre 1995
  13. Fermata con vapore, in I Treni, anno XVII, n. 176, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, novembre 1996, p. 8, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).
  14. Madignano, festa per il treno. Inaugurata la nuova fermata. L'ex casellante taglia il nastro, in "La Provincia" di lunedì 16 settembre 1996

Voci correlate



Altri progetti


Madignano
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Treviglio Crema Treviglio-Cremona
 (39+000)
Castelleone Cremona
Portale Lombardia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии