railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Castelleone, gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, è una stazione ferroviaria situata sulla linea Treviglio-Cremona nel comune di Castelleone. L'impianto è ubicato ai confini del centro abitato, vicino alla Strada Provinciale che collega Castelleone alla frazione di Le Valli e che porta in direzione Brescia.

Castelleone
stazione ferroviaria
Il fabbricato viaggiatori.
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCastelleone
Coordinate45°18′06.12″N 9°46′03.97″E
Lineeferrovia Treviglio-Cremona
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1863
Caratteristiche
Tipostazione passante in superficie
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana

Strutture e impianti


Lato binari
Lato binari

Il piazzale è costituito da due binari. Lato Cremona è presente un piccolo scalo merci di due binari, provvisto di un magazzino merci. L'impianto ferroviario è dotato di un deposito di biciclette non custodito, di servizi igienici e di una sala d'aspetto. Il fabbricato viaggiatori, in via Stazione al civico 12, ospita la sede locale dove si tengono i corsi di formazione della onlus Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti[1], nonché la sede del gruppo comunale di protezione civile "Castrum Leonis"[2][3]. Nonostante la stazione sia attualmente in uso, il fabbricato viaggiatori, in particolar modo la sala d'aspetto, versa in condizioni di degrado[4].


Servizi


La stazione dispone di:


Note


  1. CAM, brochure (PDF), su comune.castelleone.cr.it, sito istituzionale del comune di Castelleone. URL consultato il 19 gennaio 2015.
  2. Castelleone - Stazione alle associazioni, su ilnuovotorrazzo.it, Il nuovo Torrazzo - web edition, 30 luglio 2013. URL consultato il 29 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2015).
  3. Inaugurazione sede della protezione civile, su comune.castelleone.cr.it, Sito istituzionale del comune di Castelleone. URL consultato il 29 gennaio 2015.
  4. Vandalo 'romantico' imbratta il pavimento della stazione, degrado nell'edificio con la sporcizia in sala d'aspetto, su laprovinciacr.it, La Provincia, 20 dicembre 2013. URL consultato il 20 gennaio 2015.

Altri progetti


Castelleone
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Treviglio Madignano Treviglio-Cremona
 (33+505)
Soresina Cremona
Portale Lombardia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии