railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Castelfranco Veneto è la stazione ferroviaria a servizio della città di Castelfranco Veneto. Essa si trova all'incrocio delle linee Calalzo-Padova, Trento-Venezia e Vicenza-Treviso e per questo risulta essere uno dei nodi ferroviari più movimentati della regione.

Castelfranco Veneto
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCastelfranco Veneto
Coordinate45°40′00″N 11°56′02″E
LineeCalalzo-Padova
Trento-Venezia
Vicenza-Treviso
Storia
Stato attualeIn uso
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari7
Gestori
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutobus urbani ed extraurbani

Le strutture e gli impianti della stazione sono gestiti da RFI SpA, mentre l'area commerciale del fabbricato viaggiatori è di competenza del progetto Centostazioni.


Storia


Il 15 luglio 1908 venne attivata la linea Mestre-Bassano, gestita dalla SIFV, che passava per la stazione di Castelfranco; l'utilizzo della stazione, che continuava ad essere gestita dalle FS, divenne così condiviso fra le due amministrazioni[1].


Strutture e impianti


Il fabbricato viaggiatori è di grandi dimensioni e si erge su tre piani: al servizio dei viaggiatori è la biglietteria, la sala d'attesa oltre ad un bar tutte situate al piano terra.

Il fascio viaggiatori è composto da sette binari passanti, tutti muniti di banchine e collegati tramite sottopassaggio. I marciapiedi sono dotati di pensiline in ferro. Oltre ai 7 binari dotati di banchina sono presenti altri 5 binari di scalo utilizzati per la sosta dei treni merci.

Fino al 2009 era presente anche un magazzino merci, poi demolito, situato a Est del fabbricato viaggiatori.

Dalla stazione si diramano 3 raccordi: uno per la Fervet, uno per la Settentrionale Trasporti e uno per la Cooperativa Agricola Produttori Castellana.


Movimento


La stazione è servita da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Veneto. La stazione costituisce fermata per tutti i treni passeggeri circolanti; quotidianamente circolano anche numerose decine di treni merci a composizione variabile.

La stazione di Castelfranco Veneto ha un movimento passeggeri di circa 3.200.000 passeggeri all'anno (fonte: RFI): fermano tutti i treni Regionali e le principali destinazioni sono Bassano del Grappa, Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Montebelluna e Belluno.

L'orario prevedeva fino all'inizio di ottobre del 2016 una coppia di treni a lunga percorrenza, ovvero un Frecciabianca (prima Intercity) al mattino diretto a Milano Centrale e uno serale diretto ad Udine.


Servizi


La stazione, classificata da RFI nella categoria gold, dispone dei seguenti servizi:


Interscambi


La stazione dispone di una fermata dei bus, varie piazzole per i taxi e dista 1 km dall'autostazione. Inoltre durante l'anno scolastico sono presenti navette scolastiche riservate agli studenti, sempre gestite da M.O.M.


Autostazione


L'autostazione di Castelfranco Veneto è collocata in via Podgora, poco distante dal centro storico e dal parcheggio di Piazza Giorgione. L'area è possiede due entrate una a sud-ovest riservata ai bus ed una a nord-est condivisa con le autovetture. Le corsie presenti sono 7 e sono sprovviste di copertura da intemperie. Il servizio è gestito interamente da Mobilità di Marca.


Note


  1. Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 197, 1908

Altri progetti



Collegamenti esterni


Castelfranco Veneto
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Calalzo Fanzolo Calalzo-Padova
 (12+057)
Camposampiero Padova
Trento Castello di Godego Trento-Venezia
 (32+135)
Resana Venezia
Vicenza San Martino di Lupari Vicenza-Treviso
 (35+531)
Albaredo Treviso
Portale Trasporti
Portale Veneto

На других языках


[en] Castelfranco Veneto railway station

Castelfranco Veneto railway station (Italian: Stazione di Castelfranco Veneto) serves the town and comune of Castelfranco Veneto, in the Veneto region, northeastern Italy.
- [it] Stazione di Castelfranco Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии