railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Caltagirone è la stazione ferroviaria a servizio della città omonima posta al km 315+022 della ferrovia Catania-Caltagirone-Gela[1]; ha sostituito l'omonima stazione dismessa alla fine degli anni settanta.

Disambiguazione – Se stai cercando la stazione chiusa nel 1979, vedi Stazione di Caltagirone (1892).
Caltagirone
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCaltagirone
Coordinate37°13′44.98″N 14°31′40.12″E
LineeCatania-Caltagirone-Gela
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1979
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutolinee AST, Etna Trasporti e Interbus
DintorniCentro storico

Storia


La prima stazione di Caltagirone, dismessa e abbandonata nel 1979, venne costruita in seguito alla costruzione della ferrovia Caltagirone-Valsavoja e inaugurata il 31 ottobre 1892[2]. La prosecuzione della ferrovia da Caltagirone a Gela, approvata nel 1911, venne realizzata con lentezza estrema e l'apertura della linea al traffico avvenne solo nel novembre 1979. La nuova stazione fu costruita adiacente alla piazza nella quale confluiscono alcune arterie importanti e trafficate della città. Qualche mese prima dell'apertura della nuova linea per Gela la stazione fu attivata nelle sue infrastrutture e l'esercizio dei treni trasferito nei nuovi impianti più ampi e moderni attraverso un tratto nuovo, in variante, della ferrovia proveniente da Catania. La stazione antica fu abbandonata ed in seguito alienata.


Strutture e impianti


Vista del 1º binario
Vista del 1º binario

Il fascio binari comprende tre binari per servizio viaggiatori muniti delle classiche pensiline in calcestruzzo armato e di ampi sottopassaggi; e un fascio di binari per servizio merci e di ricovero. Esiste anche un fascio di binari tronchi affiancato al fascio viaggiatori, sui lati a est e ad ovest della stazione e a sud-est una rimessa per locomotive e rotabili. La stazione è dotata di ponte a bilico da 40 t della lunghezza di 9 m e di sagoma limite[1]


Architettura


Il fabbricato viaggiatori di Caltagirone è costituito di una struttura notevole di linea moderna e funzionale con un corpo centrale costituito da un grande atrio, al cui interno si trova la biglietteria e il bar-ristorante. L'interno è molto luminoso grazie all'ampio uso di superfici vetrate. Il corpo laterale della struttura è elevato a due piani. Dal lato della piazza il corpo centrale si allarga a forma di "C" contornando sui lati la piazza.
Di fronte all'ingresso principale della stazione è stata costruita una fontana monumentale.


Movimento


Nel periodo 1981 - 1983 il movimento di treni viaggiatori nella stazione prevedeva l'arrivo di 10 treni, dei quali 8 di categoria locale e 2 diretti, da Catania e di 9 treni locali da Gela e la partenza di 9 treni, di cui due diretti, per Catania e di 5 treni pendolari per Gela[3].

Nel periodo 1995 - 1997 i treni in arrivo da Catania erano 12 di cui 11 di categoria regionale e uno di categoria espresso di materiale ordinario con carrozza in servizio diretto proveniente da Roma Termini. I treni in partenza verso Catania erano 12 di cui uno espresso con carrozza per Roma; i treni pendolari per Gela erano due. Alcuni treni dell'offerta erano effettuati solo nei giorni feriali[4].

Dal 2014 nell'impianto hanno termine corsa tutti i treni viaggiatori regionali operati da Trenitalia (in conseguenza dell'interruzione della linea per Gela). Il servizio prevede l'arrivo, da Catania, di 2 treni regionali feriali e la partenza di 2 treni regionali per Catania. L'offerta è integrata da due coppie di autobus sostitutivi di cui una con rottura di carico nella stazione di Vizzini-Licodia. Il servizio ferroviario tra la stazione e Gela è sospeso interamente (a causa del crollo del viadotto nel 2011) e sostituito da una coppia di autobus sostitutivi[5].

Nel 2019 la tratta Catania - Caltagirone viene ripristinata. Il servizio prevede l'arrivo, da Catania, di 2 treni regionali feriali e la partenza di 2 treni regionali per Catania[6].


Servizi


La stazione è dotata di:


Interscambi


La piazza esterna è il punto di interscambio con le linee urbane dell'AST. Nella parte est della piazza si trova l'autostazione delle linee di trasporto interurbano come AST, Interbus ed Etna Trasporti.


Note


  1. Fascicolo circolazione, p. 132.
  2. Società Italiana per le strade ferrate della Sicilia, Ordine di Servizio Generale n. 11, 1892
  3. Orario generale di servizio 152a, pp. 18-26, 63-71.
  4. Orario generale di servizio 153, pp. 18-27, 63-71.
  5. In treno, Orario regionale Trenitalia, in vigore dal 15 giugno al 13 dicembre 2014, quadro orario 375, p. 60
  6. IT - Trenitalia, su trenitalia.com. URL consultato il 26 ottobre 2019.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Caltagirone
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Catania Grammichele Catania-Caltagirone-Gela
 (315+022)
Niscemi Gela
Portale Sicilia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии