railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione Cagliari Santa Gilla è una fermata ferroviaria al servizio della città di Cagliari, attiva lungo la ferrovia Cagliari-Golfo Aranci. Attivata a fine 2008, e operativa commercialmente dal 2009[1], è gestita da RFI (gruppo FS) ed è utilizzata esclusivamente nell'ambito del servizio ferroviario metropolitano del capoluogo sardo.

Cagliari Santa Gilla
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCagliari
Coordinate39°13′36.12″N 9°05′51″E
Lineeferrovia Cagliari-Golfo Aranci
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione2008
Caratteristiche
TipoFermata passante in superficie
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
 
Cagliari Santa Gilla

Storia


La fermata con sullo sfondo il centro polifunzionale Santa Gilla
La fermata con sullo sfondo il centro polifunzionale Santa Gilla

La nascita dello scalo si ricollega alla scelta di potenziare i collegamenti tra Cagliari e il suo hinterland nella seconda metà degli anni 2000 con la creazione di 4 nuove fermate, di cui due ad Assemini, una all'aeroporto di Cagliari-Elmas ed una a Cagliari, nei pressi della via Santa Gilla e del complesso polivalente omonimo all'epoca in realizzazione a ridosso del tratto cagliaritano della Dorsale Sarda.

La fermata di Cagliari Santa Gilla venne attivata formalmente il 14 dicembre 2008[2], senza tuttavia essere servita da alcun treno nei primi mesi. A partire dal 14 giugno 2009 viene servita dai treni del servizio ferroviario metropolitano di Cagliari[3].


Strutture e impianti


I binari dell'impianto visti in direzione Elmas
I binari dell'impianto visti in direzione Elmas

La fermata si trova compresa nel tratto a doppio binario della Cagliari-Golfo Aranci, a circa un chilometro e mezzo dalla stazione di Cagliari[4]: lo scalo è dotato quindi di due binari passanti, ognuno dotato di una propria banchina situata all'esterno della strada ferrata. La fermata è impresenziata ed il movimento è gestito dal DCO della vicina stazione di Cagliari.


Servizi


Lo scalo è servito da due banchine, una per ognuno dei binari. Entrambe le strutture sono dotate di pensiline e di posti a sedere per l'utenza, mentre il passaggio da un capo all'altro della fermata è possibile grazie a un sottopassaggio pedonale e ad una rampa per l'utenza disabile. A tal proposito l'accessibilità all'impianto è garantita per portatori di handicap motori, visivi ed uditivi[5]. Dal punto di vista commerciale l'impianto è classificato da RFI in categoria "bronze"[6].

Il sottopassaggio presente in fermata
Il sottopassaggio presente in fermata

Nello scalo è attivo inoltre un impianto di videosorveglianza. Nel lato della fermata che dà su via Mincio è presente il parcheggio dell'impianto, esteso su una superficie di 3000 [7].


Movimento


SFM di Cagliari
 Decimomannu
 Assemini Santa Lucia
 Assemini
 Assemini Carmine
 Cagliari Elmas
 Elmas Aeroporto
 Cagliari Santa Gilla
 Cagliari

La fermata di Cagliari Santa Gilla ospita esclusivamente i treni metropolitani di Trenitalia nell'ambito del servizio ferroviario metropolitano di Cagliari; i treni regionali e i treni regionali veloci effettuano invece il solo transito dinanzi alla struttura.


Note


  1. Linea Cagliari - Decimomannu: dal 14 giugno un nuovo servizio metropolitano, su fsnews.it, FS News, 13 giugno 2009. URL consultato il 28 luglio 2011.
  2. Impianti FS, in "I Treni" n. 311 (gennaio 2009), pp. 8-10
  3. Treni metropolitani, in "I Treni" n. 317 (luglio 2009), p. 4
  4. RFI Cagliari, Fascicolo linea 163 (PDF) [collegamento interrotto], su isoweb-filenet.rfi.it, pp. 69. URL consultato il 28 luglio 2011.
  5. Allegato 2 - Caratteristiche impianti (PDF), su rfi.it, RFI, dicembre 2013, p. 62. URL consultato l'11 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  6. Le stazioni oggi, su Rfi.it. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato l'11 luglio 2017).
  7. Cagliari: eliminato il passaggio a livello di via San Paolo, in FSNews.it, 10 febbraio 2011. URL consultato il 18 gennaio 2015.

Voci correlate



Altri progetti


Cagliari Santa Gilla
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Golfo Aranci Elmas Aeroporto Cagliari–Golfo Aranci
 (1+849)
Cagliari Cagliari
Portale Cagliari
Portale Sardegna
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии