railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Bronte è una stazione ferroviaria sita al km 54+681 della ferrovia Circumetnea, a servizio della cittadina omonima.

Bronte
stazione ferroviaria
L'ADe 22 alla stazione di Bronte.
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàBronte
Coordinate37°47′16.7″N 14°50′18.48″E
Lineeferrovia Circumetnea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1895
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari3
NoteStazione presenziata

Storia


La stazione venne costruita alla quota di 833 m s.l.m. sul versante orientale dell'abitato ed entrò in servizio il 2 giugno 1895 con l'apertura del tratto di ferrovia da Adernò (oggi Adrano)[1]. Il 30 settembre dello stesso anno fu collegata a Randazzo con l'apertura della tratta Bronte-Lave di Castiglione[1].


Strutture e impianti


La stazione ha un edificio a quattro luci, nonché a due elevazioni, e corpi laterali aggiunti (anch'essi a due elevazioni), posti a est del binario. La stazione ha vari binari con scambi elettromagnetici su quelli di circolazione, e dei segnali di protezione distinti per binario. Sul primo marciapiedi è presente la pensilina, e non sono presenti sottopassaggi.

Sul lato opposto (ad est), si trova l'ex deposito locomotive di Bronte, oggi convertito in Spazio Espositivo Dei Rotabili Storici. A nord del fabbricato viaggiatori, vi è lo scalo merci.


Spazio espositivo dei rotabili storici


Lo spazio espositivo dei rotabili storici, visto da fuori.
Lo spazio espositivo dei rotabili storici, visto da fuori.

Il deposito locomotive di Bronte, da tanti anni inutilizzato, è stato convertito in Spazio espositivo rotabili storici, e in data 4 luglio 2016, è stato inaugurato. Nello spazio espositivo dei rotabili storici, risiedono: le due automotrici ALn 56 di costruzione FIAT, (l'ALn 56.01 non funzionante, in livrea "isabella", e l'ALn 56.06 nei colori originali, utilizzata per scopi turistici); la locomotiva a vapore N.10, denominata MASCALI, e due carri storici: un pianale con garitta, ed uno interamente chiuso. Oltre al materiale rotabile, sono esposte diverse foto storiche, e tre modellini di costruzione artigianale: una AL 35, conosciuta anche come EMMINA, un'automotrice della serie ADe 01-03, con una carrozza al traino, ed infine la storica Littorina ALn 56.06, nei colori originali. Infine, accanto ad uno dei carri storici, è presente una delle panchine in legno che una volta venivano allestite nelle sale d'attesa delle stazioni, alcune di queste, sono ancora presenti in alcune sale d'attesa della stessa Circumetnea, come ad esempio la sala d'attesa della stazione di Misterbianco. È possibile visitare lo spazio espositivo gratuitamente, dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Oltre allo spazio espositivo dei rotabili storici, ad est della stazione, è stato esposto un vecchio carro gru, precedentemente accantonato presso la stazione di Nesima, e successivamente in quella di Catania Borgo.


Servizi



Movimento



Note


  1. Alessandro Tuzza, Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su trenidicarta.it. URL consultato il 10 novembre 2015.

Voci correlate



Altri progetti


Bronte
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Catania Bronte Casello 54 Circumetnea
 
Maletto Riposto
Portale Sicilia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии