railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Alife è la stazione del comune di Alife, sulla ferrovia Santa Maria Capua Vetere - Piedimonte Matese: attualmente è gestita dall'Ente Autonomo Volturno. Inaugurata il 30 giugno 1914, la stazione venne completamente ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale.

Alife
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàAlife
Coordinate41°19′25.32″N 14°20′21.12″E
Lineeferrovia Alifana
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1914
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
InterscambiAutobus urbani

Strutture e impianti


Il fabbricato viaggiatori è stato costruito nel periodo del dopoguerra quando la linea subì un radicale ammodernamento e ricostruzione. Lo stile è quello adottato per altre stazioni dell'Alifana, su due livelli, con tetto a spiovente e finestre nei lati: attualmente il piano inferiore ospita la biglietteria e la sala d'attesa.

All'interno si contano due binari passanti per il servizio viaggiatori, serviti da due banchine collegate tramite una passerella sui binari: il binario 2 viene utilizzato solo in caso di incrocio. La stazione è dotata anche di scalo merci con un fabbricato ma è attualmente inutilizzato.


Movimento


Il traffico della stazione è a livello locale e pendolare: nella stazione fermano tutti i treni e le destinazioni principali sono Napoli e Piedimonte Matese.


Servizi


La stazione dispone di:

Portale Campania
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии