Sarrià è una stazione della linea 6 e della linea 12 della metropolitana di Barcellona e delle linee S1, S2, S5 ed S55 del Metro del Vallès[1], situata nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi. La linea è gestita da Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC).
La stazione originale fu inaugurata nel 1863 dalla Companyia del Ferrocarril de Barcelona a Sarrià e presentava caratteristiche molto diverse da quelle attuali: era costruita in superficie e servita da treni a vapore su binari a scartamento iberico. La stazione attuale, sotterranea, venne realizzata nel 1974 da Ferrocarril de Sarrià a Barcelona e inaugurata nel 1976.
È a progetto la costruzione della stazione della L9 e L10 della metropolitana, nell'ambito del Lotto 3 (Zona Universitària – La Sagrera). Inizialmente l'apertura era prevista per l'anno 2007[2] poi posticipata una prima volta al 2013.[3]. A giugno 2011 il Departament de Territori i Sostenibilitat della Generalitat de Catalunya annunciò che la costruzione di questo lotto era sospesa a tempo indeterminato in attesa di trovare finanziamenti.[4][5]
Secondo il progetto, la nuova stazione sarà realizzata secondo la tipologia a pozzo, con due pozzi. Quello più piccolo di 15 metri di diametro e 60 metri di profondità, disporrà di due accessi in Carrer de Cardenal Sentmenat, uno all'incrocio con Carrer Mañé i Flaquer e l'altro all'incrocio con Carrer dels Vergós e sarà dotato di tre ascensori di grande capacità e un ascensore per persone a mobilità ridotta. Il pozzo più grande avrà 26 metri di diametro e 74 metri di profondità, disporrà di un unico accesso in Via Augusta all'incrocio con Carrer de Pau Alcover e sarà dotato di 6 ascensori di grande capacità e 2 ascensori per persone a mobilità ridotta. Sempre secondo il progetto, le banchine avranno una lunghezza di 108 metri.
Accessi
Via Augusta - Hort de la Vila
Carrer de Pau Alcover
Carrer del Cardenal Setmenat
Note
(CA) Línia Barcelona-Vallès, su fgc.cat, Generalitat de Catalunya. URL consultato il 25 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2015).
(CA) Anna Borrell, Metro. Línia 9, in Anuari territorial de Catalunya 2005, Institut d'Estudis Catalans, p.230.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии