railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La Fortuna è una stazione della linea 11 della metropolitana di Madrid. Si trova sotto Calle de San José, nel quartiere La Fortuna nella città di Leganés. È l'unica stazione di questa linea che si trova al di fuori del territorio della città di Madrid. È l'unica stazione della rete situata a Leganés che ha un collegamento diretto con la capitale, inoltre è l'unica stazione del comune di Leganés che non è collegata alla linea 12.

La Fortuna
Ingresso della metropolitana
Stazione della metropolitana di Madrid
Gestore Metro de Madrid
Inaugurazione 2010
Stato In uso
Linea
Localizzazione San José con Puerto de los Leones
La Fortuna
Leganés
Tipologia Stazione sotterranea
Interscambio 1
483, 486, 487
N802
Note
La Fortuna
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Madrid
Linea 11
   Plaza Elíptica
 Abrantes
 Pan Bendito
 San Francisco
 Carabanchel Alto
 La Peseta
 La Fortuna

Storia


I lavori iniziarono nel 2007, con una durata di 36 mesi e un costo pari a 200 milioni di euro. Il 19 settembre è iniziato il pre-esercizio della tratta fino all'apertura della linea[1]. Il 5 ottobre 2010 fu inaugurata la stazione[2].

Nell'aprile 2014, l'UE ha sottolineato la sottoutilizzazione di questa estensione della metropolitana, poiché secondo la Corte dei conti europea la linea "ha meno del 18% degli utenti previsti dal Gobierno de la Comunidad de Madrid quando sono stati richiesti i fondi europei per la costruzione di questa ultima parte". Inoltre: "L'analisi delle esigenze di mobilità prima del progetto non includeva un confronto quantitativo delle diverse opzioni di trasporto"[3].


Interscambi



Note


  1. (ES) Suspendido el servicio de la línea 11 de metro los días 18 y 19 de septiembre, su 20minutos.es, 15 settembre de 2010. URL consultato il 29 settembre 2018.
  2. (ES) La Fortuna-Plaza Elíptica, a 15 minutos en Metro, su elpais.com, 6 ottobre 2010. URL consultato il 27 settembre 2018.
  3. (ES) La UE critica que la ampliación de la línea 11 del Metro esté infrautilizada, su elpais.com, 24 aprile 2014. URL consultato il 29 settembre 2018.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Capolinea Fermata precedente Linea 11
Plaza Elíptica La Peseta La Fortuna
Portale Spagna
Portale Trasporti

На других языках


[en] La Fortuna (Madrid Metro)

La Fortuna is a station on Line 11 of the Madrid Metro. It is located in fare Zone B1.[1]

[fr] La Fortuna (métro de Madrid)

La Fortuna est une station de la ligne 11 du métro de Madrid. Elle est établie sous la rue San-José, dans le quartier de La Fortuna, de la commune de Leganés, à Madrid en Espagne.
- [it] La Fortuna (metropolitana di Madrid)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии