railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Grand Central Terminal (GCT) - a volte chiamata Grand Central Station o semplicemente Grand Central - è una stazione ferroviaria terminale situata a Midtown Manhattan, quartiere di New York. Prende il nome e venne creata dalla New York Central Railroad nel periodo d'oro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza.

Disambiguazione – "Grand Central" rimanda qui. Se stai cercando il lungometraggio, vedi Grand Central (film).
Grand Central Terminal
stazione ferroviaria
Main Concourse della stazione
Localizzazione
Stato Stati Uniti
LocalitàNew York
Coordinate40°45′10″N 73°58′38″W
LineeLinea Park Avenue
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1913
Caratteristiche
TipoStazione sotterranea, su più livelli, terminale
Binari67
GestoriMTA
OperatoriMetropolitan Transportation Authority
InterscambiMetropolitana e autobus
DintorniMidtown Manhattan
NoteStazione con più binari al mondo
Statistiche viaggiatori
all'anno67 326 857 (2017)
FonteMTA
 
Grand Central Terminal

È la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine[1]: 44, con 67 binari. Lo scalo si sviluppa su due livelli, entrambi sotto terra, con 41 binari nel piano superiore e 26 in quello inferiore, anche se il numero totale dei binari lungo le banchine e quelli adibiti al ricovero dei mezzi (non serviti da banchina) supera i 100. Quando la nuova stazione della Long Island Rail Road, costruita sotto i livelli esistenti, aprirà, Grand Central offrirà un totale di 75 binari e 48 banchine. Il terminal si estende su un'area di 19 ettari.

Anche se il Terminal è stato propriamente chiamato "Grand Central Terminal" dal 1913, molte persone continuano a riferirsi ad esso come "Grand Central Station", che è il nome dell'ufficio postale nelle vicinanze o della fermata della metropolitana a servizio del Terminal.


Storia



Strutture e impianti


Grand Central Terminal, vista notturna
Grand Central Terminal, vista notturna

Ci sono 41 binari al livello superiore, dei quali 29 ad uso passeggeri numerati da 11 a 42 (i binari 22 e 31 sono stati rimossi alla fine degli anni novanta, il binario 12 è stato rimosso per allargare la banchina dei binari 11 e 13, e la banchina 14 è utilizzata solo per il caricamento di un treno spazzatura) dal binario più orientale a quello occidentale.

Al piano inferiore, ci sono 26 binari, sono numerati 100-126, da est a ovest, anche se solo i binari da 102 a 112 e da 114 a 116 sono effettivamente utilizzati per il servizio passeggeri. Questo sistema rende più facile per i passeggeri individuare rapidamente dove il loro treno è in partenza, evitando la confusione nel trovare il proprio treno a causa delle immense dimensioni del Terminal. I treni locali non di punta partono dal livello inferiore mentre quelli di punta e i treni a lunga percorrenza partono dal livello dell'atrio principale.

Presso le banchine del Grand Central ci sono numerosi ristoranti (il più famoso dei quali è la Oyster Bar) e fast food (che circonda il grande piazzale al piano di sotto l'atrio principale), oltre che gastronomie, panetterie, edicole, un gourmet e il mercato dei prodotti alimentari freschi, una sede esterna della New York Transit Museum, e più di quaranta punti vendita al dettaglio. Grand Central contiene in genere solo punti vendita in franchising e privati di piccole dimensioni; non ci sono grandi catene all'interno del complesso ad eccezione di una caffetteria Starbucks e un Rite Aid farmacia/negozio. Ha aperto al pubblico il 9 dicembre 2012 il Grand Central Store di Apple, contestato dagli altri negozi della stazione per il basso affitto (in proporzione alla grandezza del negozio) che è stato applicato all'azienda.[2]

Sotto il Terminal si trova una grossa stanza, chiamata M42, che contiene il convertitore utilizzato per convertire l'elettricità da corrente alternata a quella continua che alimenta il Terminal. La posizione esatta di M42 rimane un segreto gelosamente custodito e non può essere trovato su mappe anche se è stato filmato e trasmesso in televisione dai canali History channel e National Geographic. Durante la seconda guerra mondiale, questa fu una delle strutture più custodite in quanto, se fosse stata sabotata, il movimento delle truppe sulla costa orientale sarebbe stato interrotto.[3] Nonostante fosse un segreto, Adolf Hitler era a conoscenza di questa possibilità e inviò due spie per sabotare il convertitore. Le spie furono arrestate dall'Fbi prima che potessero colpire. Si dice che chi fosse entrato senza autorizzazione nell'impianto durante la guerra, avrebbe rischiato di essere ucciso a vista: i convertitori rotanti usati all'epoca avrebbero potuto essere facilmente paralizzati usando un secchio di sabbia.

Dal 1924 al 1944, l'attico dell'ala est del fabbricato viaggiatori e parte della galleria, conteneva una scuola d'arte (occupante circa 7.000 metri quadrati di spazio), chiamata la Grand Central School of Art.

L'orologio dell'atrio principale
L'orologio dell'atrio principale

Architettura



Atrio principale

Video tour del Grand Central Terminal
(High-res version on Internet Archive)

L'atrio principale (Main Concourse) è al centro della Grand Central.

Le biglietterie si trovano qui, anche se ormai molti box hanno cambiato la destinazione d'uso dopo l'introduzione delle biglietterie automatiche.

La grande bandiera statunitense fu attaccata in Grand Central Terminal, pochi giorni dopo gli attentati dell'11 settembre al World Trade Center.

L'ufficio informazioni e l'assistenza clienti si trovano al centro del salone.

Questo è un luogo di incontro perenne, e l'orologio a quattro facce in cima al banco informazioni è forse l'icona più riconoscibile di Grand Central. Ognuna delle quattro facce dell'orologio è realizzata in opale, e si stima che il suo valore sia compreso tra i 10 e i 20 milioni di dollari. All'interno dell'ufficio informazioni (realizzato in ottone ed in marmo) c'è una "porta segreta" che nasconde una scala a chiocciola che conduce alla cabina di informazioni di livello inferiore.

Fuori dalla stazione, l'orologio di fronte al Central contiene il più grande esempio al mondo di Tiffany in vetro ed è circondato da sculture intagliate da Donnelly John che raffigurano le divinità greche Minerva, Ercole e Mercurio e progettato dallo scultore Jules-Félix Coutan. Al momento della sua inaugurazione (1914) questo trio era considerato il più grande gruppo scultoreo del mondo. È alto 14,6 m, mentre l'orologio al centro ha una circonferenza pari a 4 m.

I binari del livello superiore sono raggiungibili dall'atrio principale o da vari corridoi e passaggi che partono da esso.


Soffitto

Soffitto
Soffitto

Un restauro realizzato nell'autunno del 1998 permise di vedere l'originale lucentezza dell'elaborato soffitto decorato con una mappa stellare.

Il soffitto originale, dipinto nel 1912 dal pittore francese Paul César Helleu, fu sostituito alla fine del 1930 a causa della caduta dell'intonaco. Questo nuovo soffitto era stato oscurato da decenni e si pensava che fossero stati i fumi del carbone e del gasolio; analisi spettroscopiche hanno invece rivelato che in realtà a causare l'oscuramento del soffitto erano strati di catrame e nicotina rilasciati dalla combustione del tabacco. In seguito agli interventi di restauro si è deciso di lasciare una piccola superficie del soffitto ancora sporca per ricordare la sporcizia che prima aveva ricoperto il soffitto.

Ci sono due peculiarità su questo soffitto: il cielo è dipinto al contrario, e le stelle sono leggermente fuori posto; una spiegazione è che il soffitto si basa su un manoscritto medievale, che raffigurava il cielo come sarebbe stato guardandolo al di fuori della sfera celeste: è per questo che le costellazioni sono indietro; dal momento che la sfera celeste è una astrazione (le stelle non sono tutte alla stessa distanza dalla Terra), questa visione non corrisponde alla vista reale da qualsiasi punto dell'universo. Il motivo per lo spostamento delle stelle è che il manoscritto raffigurava la loro posizione riflessa del cielo nel Medioevo e da allora le stelle si sono spostate a causa della precessione degli equinozi. La maggior parte delle persone, tuttavia, ritiene che Helleu abbia invertito l'immagine per errore e quando la famiglia Vanderbilt (il committente) ha saputo che il soffitto era dipinto all'indietro, ha cercato di spiegare che l'affresco rappresentava la visione del cielo secondo Dio.

The Oyster Bar, il più antico negozio del Grand Central
The Oyster Bar, il più antico negozio del Grand Central

C'è un piccolo cerchio scuro in mezzo alle stelle nel lato destro, sopra l'immagine di Pesci. Nel 1957 in un tentativo di contrastare il sentimento di insicurezza generato dal lancio sovietico di Sputnik, Il Main Concourse ha ospitato il missile americano Redstone; non c'era altro modo per innalzare il missile: doveva essere eseguito un foro nel soffitto; il buco è rimasto a testimonianza dei numerosi utilizzi del Main Concourse nel corso degli anni.


Atrio inferiore

Il Dining concourse (letteralmente: L'atrio del pranzo) si trova sotto l'atrio principale. Contiene molti fast food e ristoranti, tra cui il famoso Oyster Bar con le sue volte, che circondano posti centrali e le aree lounge e fornisce l'accesso ai binari del livello inferiore. I due livelli sono collegati da numerose scale, rampe e scale mobili.


Appartamento Vanderbilt


L'appartamento Vanderbilt (che prende il nome della famiglia che ha costruito e che era proprietaria della stazione) è appena fuori dall'atrio principale; ex sala d'attesa per il terminal principale, è usato ed affittato per vari eventi. L'appartamento Campbell è invece una cocktail lounge elegantemente ristrutturata, che attira sia pendolari che turisti; un tempo, nel 1920, è stato l'ufficio del magnate John W. Campbell ed è progettato per riprodurre la galleria di un palazzo fiorentino del tredicesimo secolo.[4]


Movimento


Metro-North Railroad
Linea Harlem
 Wassaic
 Tenmile River
 Dover Plains
 Harlem Valley
 Appalachian Trail
 Pawling
 Patterson
 Southeast
 Brewster
 Croton Falls
 Purdy's
 Goldens Bridge
 Katonah
 Bedford Hills
 Mount Kisco
 Chappaqua
 Pleasantville
 Hawthorne
 Mount Pleasant
 Valhalla
 North White Plains
 White Plains
 Hartsdale
 Scarsdale
 Crestwood
 Tuckahoe
 Bronxville
 Fleetwood
 Mount Vernon West
   Wakefield
   Woodlawn
   Williams Bridge
 Botanical Garden
 Fordham
 Tremont
 Melrose
   Harlem-125th Street
   Grand Central
Metro-North Railroad
Linea Hudson
 Poughkeepsie
 New Hamburg
 Beacon
 Breakneck Ridge
 Cold Spring
 Garrison
 Manitou
 Peekskill
 Cortlandt
 Croton-Harmon
 Ossining
 Scarborough
 Philipse Manor
 Tarrytown
 Irvington
 Ardsley-on-Hudson
 Dobbs Ferry
 Hastings-on-Hudson
 Greystone
 Glenwood
 Yonkers
 Ludlow
 Riverdale
 Spuyten Duyvil
   Marble Hill
 University Heights
 Morris Heights
   East 153rd Street
   Harlem-125th Street
   Grand Central
Metro-North Railroad
Linea New Haven
Waterbury 
Naugatuck 
Beacon Falls   State Street
Seymour   Union Station
Ansonia   West Haven
Derby-Shelton   Milford
 Stratford
Danbury   Bridgeport
Bethel   Fairfield Metro
Redding   Fairfield
Branchville   Southport
Cannondale   Green's Farms
Wilton   Westport
Merritt 7   East Norwalk
 South Norwalk
New Canaan   Rowayton
Talmadge Hill   Darien
Springdale   Noroton Heights
Glenbrook 
   Stamford
 Old Greenwich
 Riverside
 Cos Cob
 Greenwich
 Port Chester
 Rye
 Harrison
 Mamaroneck
 Larchmont
   New Rochelle
 Pelham
 Mount Vernon East
 Fordham
   Harlem-125th Street
   Grand Central

La stazione è servita dai treni delle linee Harlem, Hudson e New Haven del servizio ferroviario suburbano Metro-North Railroad.[5] Durante le ore di punta, nella stazione arriva un nuovo treno ogni 58 secondi.[6] Nel 2017 è stata utilizzata da 67 326 857 passeggeri, risultando la seconda più trafficata di New York, degli Stati Uniti e di tutto il Nord America, dietro solo alla stazione di Pennsylvania.[7]


Interscambi


La stazione è servita da diverse linee automobilistiche gestite da MTA Bus e NYCT Bus.[8] È collegata alla stazione Grand Central-42nd Street della metropolitana di New York.[9]


Media


Grand Central Terminal è stata ripresa in numerosi film e produzioni televisive nel corso degli anni.

Di seguito è riportato un piccolo elenco dei film che sono stati girati o ambientati al Grand Central Terminal:


Note


  1. Regional Rail Working Group: Streamlining Access to Grand Central Terminal. Section entitled "What are MTA's objections to this streamlined plan?", su auto-free.org. URL consultato il 14 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2008).
  2. Apple Store New York Grand Central Terminal
  3. Cities of the Underworld: New York - showing on The History Channel Archiviato il 25 maggio 2009 in Internet Archive.
  4. Campbell Apartment Bar in New York, su worldsbestbars.com (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2007).
  5. (EN) Metro-North Railroad Schedules, su mta.info, 9 dicembre 2021. URL consultato il 28 dicembre 2021 (archiviato il 28 dicembre 2021).
  6. (EN) Jeff Lunden, Grand Central, A Cathedral For Commuters, Celebrates 100, su npr.org, 1º gennaio 2013. URL consultato il 28 dicembre 2021 (archiviato il 28 dicembre 2021).
  7. (EN) 2017 MNR Ridership Appendix (PDF), su mta.info, 23 aprile 2018, p. 9. URL consultato il 28 dicembre 2021 (archiviato il 28 dicembre 2021).
  8. (EN) Manhattan Bus Map (PDF), su mta.info, giugno 2021. URL consultato il 28 dicembre 2021 (archiviato il 9 dicembre 2021).
  9. (EN) Grand Central-42 St Neighborhood Map, su mta.info. URL consultato il 28 dicembre 2021 (archiviato il 28 dicembre 2021).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Grand Central Terminal
Ferrovia Stazione successiva Direzione
Linea Park Avenue
 (0+000)
Harlem-125th Street Poughkeepsie
Wassaic
New Haven
Controllo di autoritàVIAF (EN) 229136055 · LCCN (EN) sh85056383 · GND (DE) 4440613-7 · J9U (EN, HE) 987007295425705171 · WorldCat Identities (EN) viaf-229136055
Portale New York
Portale Stati Uniti d'America
Portale Trasporti

На других языках


[de] Grand Central Terminal

Das Grand Central Terminal (umgangssprachlich oft Grand Central Station genannt) ist ein Bahnhof in Manhattan in New York, USA. Er liegt an der Ecke 42nd Street und Park Avenue. Gegenwärtig enden dort die Pendlerzüge der Metro North in Richtung Westchester County, Putnam County, Dutchess County, Fairfield County und New Haven County.

[en] Grand Central Terminal

Grand Central Terminal (GCT; also referred to as Grand Central Station[N 2] or simply as Grand Central) is a commuter rail terminal located at 42nd Street and Park Avenue in Midtown Manhattan, New York City. Grand Central is the southern terminus of the Metro-North Railroad's Harlem, Hudson and New Haven Lines, serving the northern parts of the New York metropolitan area. It also contains a connection to the New York City Subway at Grand Central–42nd Street station. The terminal is the second-busiest train station in North America, after New York Penn Station.

[es] Grand Central Terminal

La Terminal Grand Central (GCT, a menudo llamada como Grand Central Station o simplemente como la Grand Central) es una estación terminal en la Calle 42 y la Avenida Park en Midtown Manhattan en la ciudad de Nueva York (Estados Unidos). Construida y nombrada por el Ferrocarril Central de Nueva York en el apogeo de los trenes de larga distancia de Estados Unidos, es la estación de trenes más grande del mundo por número de andenes:[3] 44, con 67 vías a lo largo de la estación. Hay dos niveles, ambos subterráneos, con 41 vías en el nivel superior y 26 en el nivel inferior. Cuando la nueva estación del Ferrocarril de Long Island sea abierta bajo los niveles existentes (véase East Side Access) la estación Grand Central dispondrá de un total 75 vías y 48 andenes. Son características sus bóvedas de ladrillo patentadas por Rafael Guastavino, denominado "El arquitecto de Nueva York".

[fr] Gare de Grand Central Terminal

La gare de Grand Central Terminal (dite aussi en anglais Grand Central Station) est une gare ferroviaire new-yorkaise, située au centre de l'arrondissement de Manhattan, dans le quartier de Midtown (entre la 42e rue et Park Avenue). De nos jours, c’est un terminal de trains locaux exploité par la MTA (par le biais du Metro-North Railroad), qui gère plusieurs lignes desservant les comtés de Westchester, Putnam et Dutchess dans l’État de New York, ainsi que ceux de Fairfield et New Haven dans le Connecticut. Les trains de grandes lignes ont tous été reportés sur la moderne Pennsylvania Station.
- [it] Grand Central Terminal

[ru] Центральный вокзал Нью-Йорка

Центральный вокзал (англ. Grand Central Terminal, неофициально также Grand Central Station) — старейший и известнейший вокзал Нью-Йорка. Расположен в среднем Манхэттене на пересечении 42-й улицы и Парк-авеню. Обслуживает железную дорогу Metro-North  (англ.) (рус., соединяющую Манхэттен с северными пригородами Нью-Йорка, находящимися в штатах Нью-Йорк, Нью-Джерси и Коннектикут, также строится станция Лонг-Айлендской железной дороги. По числу платформ (44) и путей (67) превосходит любой другой вокзал мира.[1] То же название, что и вокзал, носят три станции Нью-Йоркского метро, расположенные рядом и образующие пересадочный узел.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии