railroad.wikisort.org - Tren

Search / Calendar

Le locomotive FCL 200 erano un gruppo di locotender a vapore a tre assi, alimentate a carbone, che la Mediterranea Calabro Lucane acquisì per il servizio sulle proprie linee a scartamento ridotto.

Locomotiva Gruppo 200 MCL
Locomotiva a vapore
Anni di costruzione 1915
Anni di esercizio 1915-??
Quantità prodotta 3
Costruttore Breda di Milano
Lunghezza 7.760 mm
Passo rigido 2.900 mm
Massa in servizio 34,4 t
Massa aderente 34,4 t
Massa a vuoto 28,0 t
Rodiggio 0-3-0
Diametro ruote motrici 950 mm
Distribuzione Walschaerts
Potenza oraria 220 kW
Velocità massima omologata 40 km/h[1]
Alimentazione carbone
Dati tratti da:
Marra, op. cit, p. 189

Storia


Le locomotive vennero ordinate, in numero di tre unità, alla Breda di Milano[2] in previsione del loro utilizzo sulla linea Spezzano-Castrovillari che presentava tratte a cremagliera. Consegnate nel 1915 e assegnate al deposito locomotive di Castrovillari, si rivelarono poco adatte al servizio a causa dell'insufficiente grado di sicurezza dei meccanismi delle locomotive e dei moti parassiti, riscontrati durante la marcia, che provocavano danni all'armamento[3]. Vennero pertanto accantonate per un paio d'anni, quindi trasferite nel 1917 sulla linea Porto Santa Venere-Monteleone Calabro dopo averne modificato il meccanismo motore ed eliminato la ruota dentata[3]. Le locomotive rimasero in Calabria sino al 1922; in tale anno furono trasferite a Bari Scalo per essere accantonate[4]. A metà anni Venti la locomotiva 201 fu alienata, mentre le altre due locomotive del gruppo nel 1930 furono inviate sulla linea Crotone-Petilia Policastro quindi spostate, l'anno successivo, sulla Marina di Gioiosa-Mammola; nel 1940 la locomotiva 202 fu trasferita a Gioia Tauro[4].

Le locomotive 202 e 203 risultavano ancora esistenti (sebbene accantonate in pessime condizioni) nel 1962[4].


Caratteristiche


Le locomotive erano del tipo locotender a 3 assi accoppiati e munite di ruota dentata per la trazione a cremagliera con dentatura tipo Strub. La loro forma ricordava quella delle 980 FS[5] con il caratteristico camino a capitello. Erano munite di doppio impianto frenante, ad aria compressa e a repressione per il mantenimento della bassa velocità nelle tratte in discesa a cremagliera.

Dopo l'esito negativo del servizio sulla Lagonegro-Spezzano, in seguito all'arrivo delle locomotive più potenti, venne smontato l'intero meccanismo di riduzione e la ruota dentata e furono trasferite per utilizzarle su altre linee ad aderenza naturale della Calabria e della Puglia.


Deposito locomotive di assegnazione



Note


  1. 12 km/h in cremagliera.
  2. Joseph Pospichal, Lokstatistik, su pospichal.net. URL consultato il 7 marzo 2019.
  3. Marra, p. 167.
  4. Marra, p. 168.
  5. Roberto Troiano, Elenco dei rotabili storici FCL (Sito amatoriale), su webalice.it. URL consultato il 21 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Bibliografia



Voci correlate


Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии