railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Porta Vescovo è una stazione ferroviaria a servizio dei quartieri orientali di Verona.

Verona Porta Vescovo
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàVerona
Coordinate45°26′08.88″N 11°01′10.92″E
Lineeferrovia Milano-Venezia
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1847
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
GestoreRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus urbani ed extraurbani
 
Verona Porta Vescovo

Storia


La stazione di Porta Vescovo è stata la prima stazione ferroviaria di Verona, inaugurata nel 1847, venne molto utilizzata durante la dominazione austriaca, poiché si trova sull'asse ferroviario passante dal Brennero, e in quanto Verona era la maggiore piazzaforte austriaca nella pianura padana. Dalla stazione passavano dunque soldati e rifornimenti militari, e vi erano le officine ferroviarie centrali del Lombardo-Veneto. L'ubicazione della stazione ferroviaria di Porta Vescovo e delle officine ferroviarie centrali (del 1859) era subordinata alle esigenze difensive e teneva conto anche della prossimità dell'ampia zona militare del Campo Marzo, destinata a magazzini e ai trasporti militari. Qui, alcuni anni dopo verrà edificato il complesso della Provianda Militare. Un binario collegava la stazione al Campo Marzo: per il passaggio attraverso la cortina tra il Bastione delle Maddalene e il Bastione di Campo Marzo venne inserita la Porta di Campofiore (1865).

La stazione perse importanza con la costruzione della stazione di Porta Nuova, più vicina al centro della città.


Strutture e impianti


La stazione è collegata con le Officine Grandi Riparazioni di Porta Vescovo, un impianto di Trenitalia dove vengono effettuate le revisioni delle locomotive elettriche.


Movimento


La stazione è servita da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con le regioni interessate.

Situata nella zona est di Verona, è di importanza secondaria per il trasporto passeggeri rispetto alla stazione di Verona Porta Nuova, e viene utilizzata per lo più come scalo secondario.


Interscambi


Viale Porta Vescovo (cartolina d'epoca)
Viale Porta Vescovo (cartolina d'epoca)

Presso la stazione transitano numerose autolinee urbane e interurbanegestite dall'ATV, che garantisce il collegamento con i comuni della provincia veronese e con le restanti province venete.

Fra il 1884 e il 1951 nelle adiacenze della stazione era collocato uno dei capilinea della rete tranviaria urbana nonché, fra il 1881 e il 1958, il terminal di una vasta rete di tranvie extraurbane che comprendeva:


Museo ferroviario


Presso la stazione ferroviaria è stato allestito un museo visitabile gratuitamente, in cui sono esposti un treno a vapore, locomotive e carrozze in scala, e locomotori, carrelli, vecchie divise e altri materiali riguardanti l'attività ferroviaria.


Voci correlate



Altri progetti


Verona Porta Vescovo
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Milano Verona Porta Nuova Milano-Venezia
 (150+857)
San Martino Buon Albergo Venezia
Portale Musei
Portale Trasporti
Portale Verona

На других языках


[en] Verona Porta Vescovo railway station

Verona Porta Vescovo (Italian: Stazione di Verona Porta Vescovo) is a railway station serving the city of Verona, in the region of Veneto, northern Italy. The station opened in 1847 and is located on the Milan–Venice railway. The train services are operated by Trenitalia.
- [it] Stazione di Verona Porta Vescovo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии