railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Trieste Aquilinia, già stazione di Trieste Zaule, è una stazione ferroviaria di Trieste. Si trova al km 6+071 della ferrovia Trieste Campo Marzio-Trieste Aquilinia di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)[1].

Trieste Aquilinia
stazione ferroviaria
già Trieste Zaule
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTrieste
Coordinate45°37′05.02″N 13°48′38.06″E
Lineeferrovia Trieste Campo Marzio-Trieste Aquilinia
Storia
Stato attualeIn uso, solo traffico merci
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
 
Trieste Aquilinia

Storia


La stazione nacque nel 1936 contestualmente al prolungamento della "linea bassa" proveniente da Trieste Campo Marzio, da Trieste Servola a Trieste Zaule, a servizio della zona industriale Sud;[senza fonte] nel 1939 cambiò nome in Trieste Aquilinia[2]. Il tracciato sfruttava parte della sede della dismessa Parenzana a scartamento ridotto. Nel 1962 la vecchia stazione di Trieste Aquilinia del 1936 venne soppressa e sostituita da un'altra, omonima, arretrata verso Trieste Servola. il tratto di binario rimase come raccordo industriale[senza fonte].

In atto non svolge alcun servizio viaggiatori[3].


Strutture e impianti


L'impianto è stato previsto ed utilizzato per il solo traffico merci, i deviatoi sono assicurati con chiavi numerate. Il segnalamento di protezione è costituito da un segnale di attenzione posto 160 m prima dello scambio di ingresso[1].

Dalla stazione si dipartono numerosi raccordi industriali, tutti in disuso (ogni servizio commerciale è cessato dal 2014). La stazione viene saltuariamente utilizzata per depositare carri o mezzi di servizio. È stato programmato il ripristino di due raccordi, uno al servizio dell'area ex Wärtsilä destinata a retroporto e l'altro per l'area ex Aquila che dovrebbe diventare una piattaforma portuale.

In ogni caso si ipotizza di utilizzare la stazione, che può ospitare treni da 750 metri, anche a supporto degli sperati traffici futuri generati della "piattaforma logistica" in fase di ultimazione presso Servola.


Movimento


La stazione è disabilitata dal servizio[4].


Note


  1. RFI, Fascicolo linea 67, p. 162.
  2. Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 136, 1939
  3. RFI, Fascicolo linea 67, p. 66.
  4. RFI, Fascicolo linea 67, p. 85.

Bibliografia


Trieste Aquilinia
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Trieste Campo Marzio Trieste Servola Trieste Campo Marzio-Trieste Aquilinia
 (6+071)
Valle delle Noghere Raccordi industriali EZIT, Valle delle Noghere
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии