railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Torregrotta è una fermata intermedia della linea ferroviaria Palermo-Messina al servizio della cittadina di Torregrotta e dei paesi circostanti[1]. Attivata nel 2009[2], ha sostituito l'antica stazione[3] risalente ai primi del novecento.

Disambiguazione – Se stai cercando l’antica stazione di Torregrotta, vedi Stazione di Roccavaldina-Scala-Torregrotta.
Torregrotta
stazione ferroviaria
La stazione nel 2020
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTorregrotta
Coordinate38°12′24.12″N 15°21′05.76″E
LineePalermo-Messina
Storia
Stato attualein uso
Attivazione2009
Caratteristiche
TipoFermata passante in superficie
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambiautomobili e autobus

Storia


La costruzione della stazione fu parte integrante della realizzazione della variante di tracciato a doppio binario della ferrovia Palermo-Messina compresa tra le stazioni di Rometta e Pace del Mela i cui lavori furono appaltati nel 1999 e avviati nei primi mesi del 2000[4]. Il progetto originario prevedeva un percorso differente rispetto a quello affettivamente realizzato poiché nel 1989 fu approvata dal Consiglio Comunale torrese una variante che spostava la nuova linea a monte dell'abitato di Monforte Marina e la nuova stazione ferroviaria a ridosso dell'autostrada A20[5].

La stazione nel 2009

La prima fase di edificazione fu caratterizzata dalla controversia tra Italferr, istituzioni locali e abitanti della prospiciente via Luigi Pirandello che, presidiando l'area di cantiere, si opposero al progetto esecutivo dell'opera che prevedeva l'abbattimento di alcuni edifici civili[6]. La vicenda si concluse con l'accordo tra le parti per la quantificazione dell'equo indennizzo[7] sebbene in quei mesi, su indicazione del Consiglio Comunale, fu anche proposto di valutare la possibilità tecnica e giuridica di un ulteriore modifica al tracciato prevedendo lo spostamento a monte della carreggiata autostradale in direzione Palermo al fine di spostare, anch'esso a monte, il tracciato ferroviario[8].

Nel 2001 un movimento franoso causò il crollo parziale della costruenda galleria Scianina - Tracoccia, all'ingresso lato Messina della fermata, coinvolgendo anche la stabilità della sovrastante galleria autostradale della A20[9]. L'evento segnò l'inizio di un contenzioso con l'accumularsi di notevoli ritardi. La ricostruzione del tunnel terminò, infatti, soltanto il 29 settembre 2008[10].

Nel frattempo, nel settembre 2006, i Carabinieri del Ros presentarono alla stampa l'operazione antimafia Eris in cui si faceva luce sui rapporti tra mafia e imprenditori nell'ambito della realizzazione del raddoppio ferroviario[11]. In particolare vennero puntati i riflettori sull'utilizzo di materiali scadenti che compromettevano il transito dei treni e la mancata realizzazione di due pensiline in cemento armato nella stazione[11]. I lavori di costruzione si conclusero nel 2009 ed il 23 novembre dello stesso anno[2] la stazione fu aperta al pubblico in sostituzione della storica stazione di Roccavaldina-Scala-Torregrotta[3].


Strutture e impianti


Veduta notturna
Veduta notturna

La stazione di Torregrotta è situata al km 200+561 del tracciato della ferrovia Palermo-Messina[12], in un tratto di linea realizzato in rilevato a ridosso dell'autostrada Palermo-Messina e a poca distanza dalla Strada Statale 113. Si trova inoltre nei pressi di uno snodo stradale rappresentato dall'incrocio tra il Viale laterizi e il Viale Europa. La fermata interseca quest'ultima strada tramite un cavalcavia nelle cui adiacenze vi sono due distinti accessi che, tramite rampe di gradini, conducono dai marciapiedi stradali a quelli di stazione[13]. Non essendo presente un fabbricato viaggiatori, la dotazione infrastrutturale è costituita soltanto da pensiline metalliche lungo i marciapiedi oltre agli arredi standard quali panchine, bacheca orari e obliteratrici. Il fascio binari della stazione è costituito da due binari non interconnessi e senza segnali fissi di protezione[12]. La circolazione dei treni è gestita e controllata dalla sala controllo di Palermo tramite il Sistema di Comando e Controllo (SCC) di RFI[12][14].


Movimento


La stazione svolge solo servizio viaggiatori ed è servita da treni regionali svolti da Trenitalia. In base alla tabella oraria ferroviaria 2013/14[15], a Torregrotta fermano un totale di 35 treni regionali nei giorni feriali (sabato escluso), 9 nei giorni festivi, assicurando collegamenti con il capoluogo provinciale e con le principali località della costa tirrenica siciliana. L'impianto è a servizio di Torregrotta e del suo comprensorio servendo anche i paesi di Monforte San Giorgio, Roccavaldina e Valdina[1], oltre che gli utenti della soppressa fermata di Venetico[13]. Durante il periodo estivo, parte del volume di traffico viene sostituito da turisti e villeggianti[16].


Servizi


Il parcheggio della stazione
Il parcheggio della stazione

In base alla classificazione commerciale operata da RFI, la stazione è inserita nella categoria bronze[17]. Le banchine a servizio dei binari sono collegate tra loro tramite un passaggio pedonale che funge da sottopassaggio al di sotto del cavalcavia presente in stazione. L'area dedicata al traffico passeggeri è inoltre dotata di un impianto di videosorveglianza e della diffusione sonora con le informazioni ai viaggiatori[18]. Esternamente vi è un piazzale che dispone di circa 70 posti auto.


Interscambi


Diverse linee di autobus, attraverso un servizio interurbano, collegano la stazione con tutti i paesi del circondario[19][20][21].


Note


  1. Mariella Di Giovanni, Consiglio compatto: interventi immediati per abbattere le barriere architettoniche, in Gazzetta del Sud, Società Editrice Sud, 03 febbraio 2013, p. 36.
  2. Linea Messina - Palermo, operative da lunedì le nuove stazioni di Spadafora e Torregrotta, in fsnews.it, 19 novembre 2009. URL consultato il 19 novembre 2009.
  3. Chiude la linea storica Palermo-Messina tra Rometta e Pace del Mela, in ilpendolaremagazine.it, 04 agosto 2009. URL consultato il 30 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  4. m.d.p., Raddoppio ferroviario, passo avanti. Appaltata tratta Villafranca-S. Filippo, in Gazzetta del Sud, Società Editrice Sud, 30 settembre 1999.
  5. Mariella Di Giovanni, Torregrotta, Raddoppio ferroviario da modificare, in Gazzetta del Sud, Società Editrice Sud, 22 maggio 1999.
  6. Mariella Di Giovanni, Torregrotta, costretti a vivere tra autostrada e doppio binario ferroviario, in Gazzetta del Sud, Società Editrice Sud, 10 novembre 2000.
  7. Il turismo, la riqualificazione territoriale e la salvaguardia dell’ambiente, in Torregrotta Notizie, Comune di Torregrotta, - giugno 2001, p. 3.
  8. Delibere più significative del Consiglio Comunale, in Torregrotta Notizie, Comune di Torregrotta, - marzo 2001, p. 8.
  9. Autostrada ME-PA. Al via i lavori galleria Tracoccia e Scianina, in messinaweb.tv, 22 novembre 2010. URL consultato il 6 febbraio 2013.
  10. Cade l’ultimo diaframma della galleria -Scianina-Tracoccia-, il raddoppio ferroviario fino a Patti è più vicino, in tempostretto.it, 30 settembre 2008. URL consultato il 19 aprile 2020.
  11. Leonardo Orlando, Lavori eseguiti male che compromettono il transito dei treni (PDF), in Gazzetta del Sud, Società Editrice Sud, 25 settembre 2006. URL consultato il 6 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2014).
  12. Fascicolo linea: Messina C.le – Palermo C.le, su donet.rfi.it, RFI. URL consultato il 6 febbraio 2013.
  13. Mariella Di Giovanni, Novantasei gradini di disagi e una stazione "dimenticata", in Gazzetta del Sud, Società Editrice Sud, 08 giugno 2010.
  14. Linee telecomandate (PDF), su rfi.it, RFI. URL consultato il 19 aprile 2020.
  15. Quadro orario Stazione di Torregrotta, su prm.rfi.it, RFI. URL consultato il 9 luglio 2012.
  16. Riccardo D'Andrea, La Metroferrovia "estiva" tra alti e bassi, in Gazzetta del Sud, Società Editrice Sud, 19 agosto 2011.
  17. Le stazioni oggi in Sicilia, su rfi.it, RFI. URL consultato il 31 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2011).
  18. SCC, CTC e CCL, per il controllo della circolazione, su rfi.it, RFI. URL consultato l'11 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2013).
  19. Roccavaldina come arrivarci, su roccavaldina.gov.it, Sito ufficiale Comune di Roccavaldina. URL consultato il 19 aprile 2020.
  20. Monforte S.G. come arrivare, su servizipa.cloud, Sito ufficiale Comune di Monforte S.G.. URL consultato il 31 gennaio 2011.
  21. Destinazioni e orari autolinee, su pti.regione.sicilia.it, Regione Siciliana. URL consultato il 19 aprile 2020.

Voci correlate



Altri progetti


Torregrotta
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Palermo Pace del Mela Palermo-Messina
 (200+561)
Spadafora Messina
Portale Sicilia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Torregrotta railway station

Torregrotta railway station is a railway station serving the small town of Torregrotta, in the north-east of Sicily, Italy. The station also serves nearby villages including Monforte San Giorgio, Roccavaldina and Valdina. It is located on the Palermo–Messina railway and all trains calling there are operated by Trenitalia. The current station, opened on 23 November 2009,[1] replaces an earlier one dating from the early years of the twentieth century and closed on 9 August 2009.[2]
- [it] Stazione di Torregrotta



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии